SIENA NOTIZIE NEWS

 

LA STRADA DEI SAPORI DELLA VAL DI MERSE PORTA A SIENA

News inserita il 13-12-2010

Giovedì 16 dicembre apre a Siena il negozio dei prodotti di 12 aziende della Val di Merse, a cui si uniranno altre con il passare del tempo. La nuova attività, in via del Porrione 18, si chiama La Biottega dei Sapori (Biottega...e non Bottega).

Si chiama Strada dei Sapori della Val di Merse ed è una straordinaria garanzia di freschezza e genuinità dei prodotti. Non solo: questa realtà, nata nel giugno 2008, è una chiave in più per leggere, comprendere, valorizzare il territorio di una vallata ricca di storia, cultura, sapori, tradizioni, racchiudendo e coinvolgendo piccoli distributori e produttori di filiera corta anche avvicinandoli ai percorsi turistici e ambientali.
Sei  comuni della Val di Merse, Murlo, Sovicille, Monticiano, Chiusdino, Casole e Radicondoli, uniti e distinti da una storia antica di prodotti speciali della terra, con l’adesione di 35 aziende complessivamente, dimostrano che, con i loro prodotti di pregio, possono lavorare insieme per esaltare al meglio agricoltura, allevamento e turismo. Adesso, dopo due anni e mezzo di lavoro, arriva un negozio nella città di Siena, a cui contribuiranno molti produttori di miele, olio, vino, salumi, formaggi ed altro. Il negozio viene aperto a dicembre in via del Porrione 18 a Siena.
Dal 2008 ad oggi ha fatto molta ...strada. Si chiama in effetti Strada dei Sapori della Val di Merse, e riunisce 35 aziende di sei comuni di questa zona, Murlo, Sovicille, Monticiano, Chiusdino, Casole e Radicondoli, con i loro prodotti agricoli noti ormai ovunque per genuinità e qualità prestigiosa.
E ora, giovedì 16 dicembre, la Strada dei Sapori approda a Siena, nel primo negozio di questo genere, la cui apertura è prevista per le ore 16.30 in Via del Porrione 18. Nel negozio, che si chiama La Biottega dei Sapori (Biottega...e non Bottega...) si potranno trovare i prodotti di 12 aziende della Val di Merse, a cui si uniranno altri con il passare del tempo.
“L’apertura di questo negozio è un progetto di cui siamo orgogliosi – commenta il Presidente della Strada dei Sapori Emilio Giuggioli –. All’inaugurazione saranno presenti molte delle persone che hanno reso possibile il progetto. Tra gli altri Mauro Marconcini, presidente Federazione delle Strade, la Dott. Tarducci della Regione Toscana, gli assessori e i sindaci dei comuni interessati, le associazioni di categoria, come la Cia, Coldiretti, ConfCommercio, Confesercenti, e ovviamente i produttori. Un evento – prosegue il presidente – dove chiunque può prendere parte alle degustazioni, visionare cesti e regali natalizi , incontrare i produttori, per un pomeriggio alla scoperta di genuinità e buoni sapori”.
-Dott. Giuggioli, ci può dire come si sta evolvendo la vostra associazione?
"Al momento ci sono 35 aziende anche biologiche, produttrici di olio, vino, salumi, dolciumi, zuppe,  prodotti DOC, DOP, IGP e DOCG che devono rispondere ai requisiti richiesti dalla Federazione delle Strade. Abbiamo costituito l’associazione con il sostegno delle associazioni di cui sopra. Il metodo che stiamo seguendo ci porterà a promuovere queste aziende ed i loro prodotti di filiera corta anche presso ristoranti e agriturismi in modo che siano anche da ulteriore stimolo per il turismo locale. Direi che il paniere di queste produzioni locali creano un valore aggiunto per tutto il territorio”.
L’appuntamento è per il prossimo giovedì dalle ore 16.30 in poi, per incontrare una realtà che comunica ai consumatori l’ entusiasmo di coloro che ne fanno parte, di chi ha contribuito a creare il progetto e in generale di un mondo che, tramite la filiera corta e i legami con la gente e le attività locali, senz’altro arricchisce il territorio di questi splendidi sei comuni.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv