SIENA NOTIZIE NEWS

 

LA SINISTRA PER ASCIANO VUOLE UNA POLITICA PARTECIPATA

News inserita il 13-10-2010

                       

               

Si è svolto il 1° Congresso della forza politica ascianese che ha eletto Lorenzo Benincasa come portavoce.

Quando un anno e mezzo fa è iniziato il cammino della Sinistra per Asciano, si è dato il via ad un progetto nuovo, che aspira ad una rigenerazione della politica nel nostro territorio e in Italia, ponendo come obiettivo il confronto aperto con idee e visioni del mondo anche molto diverse dalla nostra, con la voglia di ascoltare e dialogare sicuri di poter contribuire ad un processo di accrescimento per tutte le parti coinvolte. Per fare questo però, serve avere un’ideologia, un punto di vista che permetta di affrontare tutte le questioni che si pongono dinanzi a noi, partendo da una base sulla quale sviluppare una riflessione che porti poi ad agire e ad interagire. Il nostro sguardo verso il mondo e la realtà che ci circonda è di parte, ed è di Sinistra.
Con questo spirito ci leghiamo al progetto di Sinistra Ecologia e Libertà al quale abbiamo rivolto il nostro interesse e abbiamo dato il nostro contributo durante la sua crescita. Ci riconosciamo negli intenti di questa nuova formazione politica che vuole riunire tutti quei cittadini che, come noi, si sentono orfani di una rappresentanza politica e aprire un cantiere in cui si costruisca una nuova Sinistra italiana, legata ai bisogni della popolazione, che proponga un progetto e un'alternativa possibile all'egemonia culturale di un berlusconismo che ha condizionato il governo del Paese negli ultimi 16 anni.
Vogliamo essere strumento della popolazione, superando l'idea della democrazia rappresentativa e promuovendo tutti quegli strumenti di coinvolgimento e partecipazione che riportino le persone a interessarsi della cosa pubblica, sviluppando un pensiero che vada al di là del “proprio giardino” e che ci riporti ad un vivere comunitario, solidale, rifiutando l'individualismo imperante della nostra società. Far così ritornare al centro dei nostri pensieri il concetto di bene comune come fonte di ricchezza per l'intera comunità e non per alcuni singoli. Ridurre quindi la distanza tra politica e cittadini partendo dalle problematiche locali, più comprensibili perché più vicine a noi, per poi rivolgere lo sguardo al nostro Paese e all'Europa.
Saremo aperti a discutere con tutti i cittadini, le cittadine e le forze politiche che abbracciano il nostro modus operandi, basato sul confronto e sul rispetto.
Vogliamo contribuire a migliorare il nostro territorio, noi lo faremo da Sinistra.
Durante il congresso sono stati eletti all’unanimità Lorenzo Benincasa come portavoce e Alessio Duranti come delegato al Congresso Nazionale di Sinistra Ecologia Libertà.

La Sinistra per Asciano – SEL

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv