SIENA NOTIZIE NEWS

 

LA MUSICA PER LE NOZZE, QUANDO UNA CANZONE FA LA DIFFERENZA

News inserita il 08-05-2015

 

I consigli del musicista senese Mattia Mattei.


Il primo sguardo, il primo bacio, la prima volta che ti ha detto “ti amo”, ogni storia d'amore ha la propria colonna sonora. La vita è scandita dalle note di canzoni che infondo rappresentano ciò che eravamo e quello che siamo diventati. Proprio per questo, a un matrimonio che si rispetti la musica non può mancare, anzi è un must have che potrà decretare il successo del vostro grande giorno. Dalla marcia nuziale al dj set di fine serata a delle nozze che si rispettino una degna selezione musicale è indispensabile per ricreare quell'atmosfera che ogni sposa vorrebbe avere al proprio matrimonio, dal romanticismo del primo ballo alle danze sfrenate con gli amici nel post cena.

Ogni coppia ha il proprio stile e questo si rispecchia anche nelle loro scelte musicali, dal pop al rock, dal jazz alla musica da camera.

Ed è proprio sulla necessità di personalizzare l'intrattenimento musicale che gli sposi scelgono per le loro nozze, che il musicista toscano Mattia Mattei si è soffermato nello spiegarci quelli che sono i gusti musicali dei novelli sposini. “Detto addio al pianobar anni '90, le coppie di oggi richiedono sempre più spesso la presenza di musicisti alle loro nozze. Sicuramente tra le richieste che mi vengono solitamente fatte vi sono i grandi successi italiani, da Vasco a Ligabue, fino a Battisti; ma ci sono anche coppie che escono dagli schemi, magari chiedendo un intrattenimento popo-rock, oppure jazz.”

Divenuto ormai uno dei musicisti più richiesti per i matrimoni in Toscana Mattia Mattei da vita ad una molteplicità di diverse formazioni musicali con un repertorio che varia a seconda delle esigenze. Oltre agli spettacoli chitarra acustica e voce, richiesti da oltre il 50% degli sposi, Mattia mette in scena anche duetti acustici con voce femminile oppure varie tipologie di trii: pop-rock, acustici con composizioni italiane e internazionali e Jazz, quest'ultimi preferiti principalmente dagli stranieri che solitamente scelgono location eleganti dove svolgono cerimonie spesso in notturna, richiedendo quindi un'atmosfera più lounge e sofisticata.

Abbandonati gli stereotipi classici della musica tradizionale c'è anche chi con la propria selezione musicale abbatte le barriere tradizionali, tra le domande più peculiari che Mattia Mattei ha ricevuto infatti fanno sorridere le richieste di alcuni stranieri di avere durante la cerimonia brani dei Metallica in versione acustica.

Un'opzione alquanto peculiare che però avrà sicuramente reso uniche le nozze della coppia dai gusti metal. Unica avvertenza per i riti religiosi, sempre meglio avvertire il cerimoniere prima di dare avvio al vostro matrimonio con una marcia nuziale sulle note di “Kill 'Em All”.

 

Carolina Sardelli

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv