SIENA NOTIZIE NEWS

 

LA BEFANA DI PIANCASTAGNAIO ARRIVA CON UNA SUPERCALZA DA RECORD

News inserita il 03-01-2015

 

 

L'idea lanciata dal Bar La Rocca con la contrada Castello domani prova nuovamente ad entrare nel Guinnes dei Primati, 32 metri di dolci per grandi e piccini trasportati dall'ApeBefana.


Torna a Piancastagnaio la Supercalza della Befana della Rocca. Domani pomeriggio, Domenica 4 gennaio dalle ore 16 grandi e piccini potranno vivere l'arrivo della befana e di una calza da guinnes dei primati, 32 metri di dolci e leccornie per grandi e piccini.
L'idea di realizzare la SuperCalza della Befana della Rocca nacque durante l'estate 2013, da un'idea buttata lì quasi per gioco del gestore del Bar La Rocca di Piancastagnaio, da allora il il RocconeTeam, gruppo organizzatore degli eventi nella Contrada Castello, ha ipotizzato di creare una Calza da primato. Nel territorio della Contrada promotrice dell'evento infatti è presente un Castello Aldobrandesco (sec.XI-XII) di rara bellezza, che i Pianesi chiamano "la Rocca", da cui lo scorso 6 gennaio è stata fatta calare una MegaCalza di 36 metri in altezza. Aveva un piede lungo 6 metri stracolmo di deliziosi regalini per tutti i bambini che hanno partecipato a quell'evento. L'idea della MegaCalza è del BarLaRocca che ha messo a disposizione tutto il materiale contenuto negli oltre 500 sacchetti-calza che sono stati distribuiti ai bambini (e non...) presenti quel giorno in Piazza. La Contrada Castello ha organizzato e coordinato l'evento con un grande spiegamento di forze e l'aiuto, in particolare, dei Vigili del Fuoco della Stazione locale che hanno gestito l'ancoraggio ai merli della Rocca, dell'Enel GreenPower che ha messo a disposizione il camion-gru per poter issare la MegaCalza, di alcuni Pellettieri locali (Daniele Sbrolli, Enzo Piccini e Filippo Furzi in particolare) che hanno sapientemente creato e cucito la Calza da primato.

Per quest'anno la MegaCalza da 'verticale' si trasforma in....'orizzontale'. Quindi la stessa Calza che ha bucato il cielo lo scorso 6 gennaio,domani pomeriggio verrà adagiata su un trenino composto da 40 piccoli carrellini, quadrati, e agganciati l'uno all'altro. Il locomotore della FrecciaCalzaMobile sarà un'ApeBefana e il piede della CalzaMobile verrà issato su dei supporti a chiusura del serpentone stracolmo di un migliaio di palloncini e colorato. Alla FrecciaCalzaMobile verrannattaccati tutti i disegni e lavori grafici fatti dai bambini delle Scuole Materne ed Elementari di Piancastagnaio, ritirati prima delle vacanze di Natale. Il grande impegno artistico dei bambini verrà ampiamente ricompensato dalla Befana che elargirà una volta che la FrecciaCalzaMobile arriverà in Piazza Castello dei bellissimi Sacchetti-Calza pieni di delizie e regalini. Ma domani pomeriggio la Befana non sarà sola, ma sarà in compagnia di alcuni amici di "vecchia data":il classico ed immancabile spazzacamino, due elfi ed un BabboNatale reduci dalle scorribande di questi giorni, e i tre Re Magi che annunceranno a tutti l'Epifania oramai alle porte. Atteso anche il gruppo dei "Befanari" delle TreCase, una frazione di Piancastagnaio, dove la tradizione di 'cantare la Befana di casa in casa' si perde nella notte dei tempi ed è un suggestivo appuntamento ancora dei giorni nostri, che si tiene durante la sera del 5 Gennaio e che raccoglie centinaia e centinaia di persone. Anche nella frazione Saragiolo è ancora vivissima questa tradizione e i due gruppi di "Befanari" non perdono occasione per primeggiare a colpi di....scopa!
Giochi, musica, proiezioni e merenda per tutti a base di pandoro-panettone e cioccolata calda, sempre messa a disposizione dal BarLaRocca.
Non mancheranno anche i dolci e la cioccolata per i bambini che soffrono di intolleranze al glutine o ad altri ingredienti.

In caso di maltempo l'evento verrà spostato a lunedì 5 gennaio.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv