SIENA NOTIZIE NEWS

 

...IN UNA SELVA OSCURA, CHÉ LA "SINISTRA" VIA ERA SMARRITA...

News inserita il 22-12-2013

Riflessione politica di Rossano Bianchi, consigliere comunale a Chiusdino.

Vorrei fare una riflessione ed inviare gli auguri di buone feste. Buon Natale a tutti i lavoratori (e alle loro famiglie) delle aziende e attività in crisi che rischiano di perdere il posto di lavoro per colpa di questa crisi infinita e senza tregua. Porgo il mio pensiero ai bambini che non vedranno il regalo che avevano sognato; non ci sono i soldi e i genitori per loro già stanno facendo grossi sacrifici. Un Buon Natale a tutti quelli, commercianti, artigiani, produttori che stanno resistendo nonostante tutto, sentendosi ogni giorno sempre più soli.

Passa il tempo, i governi fanno le loro scelte, ma ancora si profila un futuro dove l'unica cosa certa è che la pressione fiscale non diminuirà, la legge di stabilità è una vera incognita: le regioni aumenteranno le addizionali IRPEF e così pure i comuni, se vedranno ulteriormente ridotte le loro entrate da parte dello stato. Le buste paga già basse saranno ulteriormente ridotte e quel poco che si annuncia di diminuzione del cuneo fiscale sui redditi minori non servirà a compensare. I contratti di lavoro scaduti non si rinnovano, anzi si decide di bloccarli in una spirale pericolosa che annulla diritti e certezze.

La spesa pubblica improduttiva e sprecona va fortemente ridotta, tutti lo vogliamo, ma non lo si fa, riducendo le prestazioni o ad esempio i posti letto negli ospedali.

L'ultima riforma delle pensioni allunga il periodo lavorativo necessario per aver diritto al meritato riposo e allontana sempre più il ricambio generazionale e la possibilità di posti di lavoro per i giovani.

Ancora una volta pagheranno quelli che già non ce la fanno più. Ancora una volta, senza nessuna decenza, i grandi patrimoni non saranno toccati, come invece sarebbe stato necessario, e nemmeno le troppe inutili spese militari. Ma il tempo deve volgere lo sguardo oltre quest'orizzonte cupo e ritrovare la speranza: per quelle famiglie, per quei lavoratori e per quei bambini che hanno diritto ad una vita serena.

Ci dobbiamo aggrappare a qualcosa o a qualcuno altrimenti sarebbe veramente la fine. Mi domando spesso dove è la sinistra? Dove è la mia sinistra? Vorrei chiederle: rialzati e cammina, tanta gente ha ancora bisogno di te. Ma adesso dove ti sei smarrita? Senza più identità, senza più appartenenza, senza più idee.

Se ci sei rialzati e cammina.

Rossano Bianchi, consigliere comunale di Chiusdino

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv