SIENA NOTIZIE NEWS

 

IL TEATRO DEL POPOLO DI COLLE OSPITA "IL GIOCO DELL'AMORE E DEL CASO"

News inserita il 03-01-2013

La “commedia degli equivoci” di Marivaux sarà portata in scena dal Teatro della Pergola lunedì 7 gennaio alle ore 21

 

“Il gioco dell’amore e del caso” di Marivaux, portato in scena dal Teatro della Pergola, con Paolo Briguglia, Antonia Liskova, Francesco Montanari, Fabrizio Sacchi e la regia Piero Maccarinelli. E’ questo il primo appuntamento del 2013 sul palcoscenico colligiano del Teatro del Popolo - in programma lunedì 7 gennaio alle ore 21 - che segna la ripresa della stagione teatrale congiunta 2012-2013 promossa insieme al Teatro Politeama di Poggibonsi.

Lo spettacolo. “Il gioco dell'amore e del caso” è considerato uno dei capolavori teatrali del drammaturgo francese Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux, datato 1730, ed è una classica “commedia degli equivoci” che si sofferma a descrivere le mille sottigliezze dell'amore: dal suo sorgere alle ambigue metamorfosi fino al conflitto con le convenzioni sociali e mondane. Quello che sorprende, nella rappresentazione portata in scena dal Teatro della Pergola, è il ritmo del tempo, le improvvise accelerazioni, le vertigini del vuoto e dell’assenza giocate dalle due coppie di innamorati protagonisti della commedia. Il Settecento, poi, diventa uno sfondo presente che rimanda continuamente alla contemporaneità, complici anche le musiche di Antonio Di Pofi.

Prossimi appuntamenti. La stagione teatrale congiunta valdelsana tornerà protagonista al Teatro Politeama di Poggibonsi martedì 15 e mercoledì  16 gennaio, con “Il libro cuore e altre storie”, di Angelo Savelli e Lucia Poli, con Lucia Poli, Massimo Grigò e Francesco Franzosi. Lunedì 21 e martedì 22 gennaio si alzerà nuovamente il sipario del Teatro del Popolo, con “La grande magia”, di Eduardo De Filippo, con Luca De Filippo, che ne cura anche la regia. Mercoledì 30 gennaio, sempre al Teatro del Popolo, andrà in scena “Ricorda con rabbia”, di John Osborne, con Stefania Rocca e Daniele Russo e la regia di Luciano Melchionna.

Biglietti. I biglietti per tutti gli appuntamenti della stagione teatrale possono essere acquistati anche in prevendita, nei due teatri, negli orari di apertura delle casse per gli spettacoli cinematografici; presso il Disco Shop in Largo Campidoglio, a Poggibonsi, e sui siti dei due teatri, www.teatrodelpopolo.it e www.politeama.info.

Informazioni. La stagione teatrale congiunta è organizzata dal Comune di Colle di Val d'Elsa e dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa – Culture comuni e la collaborazione dell'Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa. La stagione conta anche sulla sponsorizzazione di Banca Mps. Per informazioni sul cartellone e sulla vendita e prevendita dei biglietti, è possibile contattare i due teatri: il Teatro del Popolo al numero 0577-921105; consultando il sito www.teatrodelpopolo.it oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo  teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it. Il Teatro Politeama, invece, può essere contattato al numero 0577-983067, consultando il sito www.politeama.info oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo biglietteria@politeama.info.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv