SIENA NOTIZIE NEWS

 

IL SIENA UFFICIALIZZA VALDEZ E BRIENZA IN ARRIVO DALLA REGGINA

News inserita il 31-08-2010

Valdez   Brienza

La notizia era nell'aria e, a poche ore dalla chiusura del calciomercato, è stata confermata. Gli ex giocatori della Reggina arrivano a rinforzare la rosa bianconera.

Due colpi per chiudere in bellezza la sessione estiva del mercato da parte del Ds Giorgio Perinetti. Il Siena si è assicurato le prestazioni di due elementi di spessore ed esperienza che faranno sicuramente comodo a mister Antonio Conte per il lungo campionato di B appena cominciato. Il primo, arrivato a titolo definitivo, è Franco Brienza (11 gol l’anno scorso in B con la Reggina), nato a Cantù il 19 marzo del 1979. Brienza ha sempre giocato come seconda punta o come trequartista nelle sue precedenti esperienze in carriera (tra le quali vale la pena di ricordare quelle di Ascoli in serie B, Perugia in A, Palermo sia in A che in B) collezionando un totale di 261 presenze e 47 gol tra massima serie e cadetteria. Nel 2005 esordì addirittura in Nazionale, nel tour in Nord America, disputando i match amichevoli contro Serbia ed Ecuador realizzando anche un assist per Luca Toni. Fu Walter Mazzari a testarlo per la prima volta come esterno offensivo di centrocampo nella Reggina, dopo averlo acquistato nel gennaio del 2008 dal Palermo, ottendendo un ottimo risultato, dato che in 20 presenze Brienza segna 7 gol che gli varranno il riscatto da parte della società calabrese alla fine della stagione. E’ plausibile che il ruolo che Conte gli chiederà di svolgere  sia proprio quello di esterno sinistro (per poter mettere in area cross invitanti per gli attaccanti) o destro (per poter rientrare sul piede preferito e cercare più frequentemente il tiro in porta).
L’altro acquisto è invece un rinforzo per la difesa, reparto che senz’altro ne aveva più bisogno. Si tratta di Carlos Adrian Valdez nato a Montevideo (Uruguay) il 2 maggio 1983, anch’egli proveniente dalla Reggina.  Valdez è arrivato in Italia nel 2005 grazie ad una intuizione del Treviso che lo prelevò dal Nacional di Montevideo.  Si tratta di un difensore molto concreto che svolge il proprio ruolo senza troppi fronzoli, con una media voto sempre costante e difficilmente al disotto della sufficienza.  183 cm per 75 kg, Valdez  ha partecipato alla fortunata spedizione mondiale del suo Uruguay senza però mettere mai piede in campo. Tra serie A e B conta 147 presenze e 3 reti. Arriva in prestito con diritto di riscatto.
Sfumano invece le altre trattative che il Siena aveva intavolato in queste ultime ore di mercato: niente Rinaudo (per lui addirittura la Juve), niente Bega, che resta a Brescia e non è arrivato neanche Zoboli. Partono invece Danti (prestito alla Reggina), Zito (passato al Benevento), Filipe (Como) e Re (approdato al Fano). Situazioni molto complicate invece quelle che riguardano Michele Paolucci, Michele Fini, Gianluca Pegolo e Daniele Ficagna, che fino ad oggi non rientravano nei piani della Robur ma sono rimasti (presumibilmente per assenza di richieste concrete) in quel di Siena. La società adesso è chiamata a decidere sul futuro di questi ragazzi che potrebbero rimanere anche fuori rosa fino alla sessione invernale del mercato.
Per un Siena che chiude col “botto” la stessa cosa non si può dire per le sue dirette concorrenti che, in media, non hanno brillato in questi ultimi giorni di mercato. Il Torino prende un sempre più discutibile, almeno nelle sue scelte personali, Rubinho (abbiamo ancora impressi nella memoria i suoi rifiuti: il primo nel gennaio scorso in favore di un Livorno che poi chiuse ultimo il campionato di serie A, il secondo arrivato nel mese di giugno perché il trasferimento alla Robur era da lui considerato un declassamento) e Giuseppe  De Feudis, buon centrocampista che ha contribuito la scorsa stagione al “fenomeno” Cesena. Tuttavia cede il promettente Gorobsov allo stesso Cesena e un attaccante di grande esperienza come Di Michele (che forse dopo l’addio al calcio di Bernacci poteva far comodo) al Lecce.  Il Livorno ha puntato su due ex Robur come Barusso, centrocampista molto fisico ma un po’ grezzo nella tecnica, e Rej Volpato, eterna promessa scuola Juve in attesa di esplodere forse da troppo tempo. L’Atalanta acquista Dalla Bona dal Napoli ma perde un promettente centrocampista come Radovanovic (che va al Bologna). L’Empoli ha acquistato Gorzegno dal Brescia (difensore di esperienza e di categoria) ed ha ceduto i giovani talenti Fabbrini (anche se rimarrà ad Empoli fino a giungo) e Angella all’ Udinese e la stellina Dumitru al Napoli.

Marco Fabbrini

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv