SIENA NOTIZIE NEWS

 

IL RIONE SHANGAI VINCE IL BARILOTTO DI CASTELLINA SCALO

News inserita il 14-09-2010

 

Dopo due settimane intense e avvincenti, si è conclusa la Festa dei Rioni di Castellina Scalo. Una diciottesima edizione del Torneo del Barilotto assolutamente riuscita che ha consacrato, dopo 7 anni di digiuno, la vittoria del Rione Shangai.
E' stata una gara combattuta fino all'ultimo momento, quando nel pomeriggio di domenica 12 settembre, la Formula Uno dei Grilli ha permesso ai ragazzi di Shangai di totalizzare abbastanza punti da aggiudicarsi il Barilotto 2010, decorato dall'artista locale Federica Bruscalupi.
Gli altri premi, decorati da Giacomo Capresi, sono andati al rione Campi per la miglior Sfilata e al rione Castello per la miglior Scenetta, entrambe rispondenti al tema “Le Quattro Stagioni”: Primavera per Campi, Estate per Castello, Autunno per Shangai, Inverno per Fiume. Infine un premio speciale (di Virginia Di Mauro) al rione Castello, che si è distinto nella corsa dei Grilli.
La Festa dei Rioni è stata resa solenne quest'anno dall'inaugurazione nel paese di Castellina Scalo della nuova Piazza Bersaglieri d'Italia, alla presenza del Presidente Nazionale dei Bersaglieri e pochi giorni dopo l'anniversario della caduta dei sei paracadusti della Folgore a Kabul, due dei quali abitanti nel Comune di Monteriggioni.
La Piazza, al cui centro spiccano lo stemma del Comune e i simboli dei Rioni, è stata simbolicamente ceduta dal Sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini, al Presidente dell'Associazione Festa dei Rioni, Samuele Giannetti, poiché l'anfiteatro sarà lo scenario prediletto per le prossime edizioni della Festa ed ospiterà la sede dell'Associazione.

M.F.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv