SIENA NOTIZIE NEWS

 

IL PREFETTO DI SIENA IN VISITA A PIANCASTAGNAIO

News inserita il 13-11-2010

Gerarda Maria Pantalone è stata ricevuta dal Sindaco Fabrizio Agnorelli.

Geotermia, economia, politiche sociali e servizi educativi. Sono stati questi alcuni del temi affrontati durante la visita ufficiale del Prefetto di Siena, Gerarda Maria Pantalone a Piancastagnaio, dove è stata ricevuta dal sindaco, Fabrizio Agnorelli, nell’ambito degli incontri istituzionali che il Prefetto sta compiendo in tutti i Comuni della provincia di Siena. La rappresentante del governo è stata accolta dalla giunta, dai capigruppo consiliari –“Centrosinistra Uniti per Piancastagnaio”, lista civica “Prospettiva Comune” e Pdl– dal presidente della Comunità montana Amiata Val d’Orcia, Giuliano Simonetti e da rappresentanti locali di associazioni di categoria, sindacati, mondo del volontariato e parrocchie.
Nel suo saluto, il primo cittadino pianese ha compiuto una panoramica sul territorio che amministra, mettendo in primo piano economia e tenuta sociale: “Ho ringraziato il Prefetto per la visita che ha toccato anche il nostro paese –afferma Agnorelli commentando l’incontro–, complimentandomi, insieme ai capigruppo, per l’iniziativa  che testimonia la vicinanza a tutto il territorio provinciale da parte del rappresentante del governo centrale. Ho illustrato la situazione di Piancastagnaio con la sua peculiarità dell’attività geotermica, riferendo sui progetti di riassetto e valorizzazione della risorsa, che porteranno benefici alle imprese e alla comunità locale con la realizzazione del nuovo termodotto e la dismissione della centrale Pc2. Durante la visita, i capigruppo hanno accennato alle problematiche dell’ente comunale e alla vicenda dei debiti fuori bilancio della quale, peraltro, avevo già riferito, recentemente e direttamente, al Prefetto. Ho segnalato, poi, le difficoltà economiche che anche il nostro Comune sta vivendo a causa dei tagli alle risorse in settori diversi, quali scuola, cultura e investimenti, sottolineando lo sforzo compiuto per mantenere il livello di servizi sociali ed educativi garantiti finora”.
Sul fronte economico, Agnorelli ha ribadito l’attenzione e il monitoraggio delle istituzioni sulla situazione delle aziende del territorio, in particolare di quelle del settore della pelletteria, principale fonte di occupazione e di reddito per i cittadini pianesi, e di Floramiata. Prima di chiudere il suo saluto, il primo cittadino ha ricordato il grande patrimonio delle tradizioni pianesi, a partire dalla sua storia mineraria e ha donato al Prefetto alcuni libri di storia e cultura locali, rinnovandole l’invito a partecipare alle celebrazioni per la festa di Santa Barbara, in programma sabato 4 dicembre.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv