SIENA NOTIZIE NEWS

 

"IL MARE" DI PAOLO POLI DEBUTTA A SIENA AL TEATRO DEI RINNOVATI

News inserita il 11-11-2010

Primo spettacolo di prosa della stagione, da venerdì 12 a domenica 14.

Un nuovo spettacolo al Teatro dei Rinnovati, primo della sezione “prosa”. Da venerdì 12 a domenica 14 novembre, Paolo Poli, brillante attore fiorentino, famoso per la sua poetica surreale, presenterà "Il mare", lo spettacolo in due tempi da lui diretto e interpretato.
La pièce, al suo debutto, è una rivisitazione della raccolta di novelle "Il mare non bagna Napoli" di Anna Maria Ortese. I racconti della scrittrice, composti nel lungo arco di tempo che va dagli anni Trenta ai Sessanta, dipingono una realtà tragica come attraverso un sogno. Storie quasi senza storia, spesso paragonate al fantastico viaggio dantesco nell'aldilà, rievocano la teatrale tenerezza del Tasso, la cinematografica leggerezza dell'Ariosto. I sentimenti narrati ricordano il dispettoso rifiuto di Kafka e le illuminazioni improvvise di Joyce. “Il mare” è un omaggio a una delle più grandi scrittrici italiane del XX secolo, che ha vissuto un periodo sofferto di emarginazione a causa delle sue posizioni critiche nei confronti del mondo intellettuale e culturale dell'epoca.
Accanto a Poli gli attori che da sempre lo accompagnano: Marco Bassi, Fabrizio Casagrande, Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco.
Le scene portano la firma del grande Emanuele Luzzati, maestro d'arte figurativa, i costumi fantasiosi di Santuzza Calì, le musiche persuasive di Jacqueline Perrotin.
Una nuova produzione che colpisce per la ricchezza espressiva e lo stile personalissimo.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv