SIENA NOTIZIE NEWS

 

IL MALTEMPO PROVOCA UNO SMOTTAMENTO IN VIA DI PESCAIA A SIENA

News inserita il 23-11-2010

L'area da dove si è staccata la porzione di terra è privata, spetterà al proprietario effettuare il ripristino e mettere in condizioni di sicurezza la zona. I tecnici del Comune sul posto. In attesa del ripristino, in via precauzionale, evacuate tre abitazioni.

Uno smottamento stamattina ha interessato la zona di Pescaia, a Siena. Le precipitazioni di queste settimane e la pioggia che ancora in questi giorni ha interessato in modo abbondante la città sono stati determinanti per il movimento di terra che si è verificato in una porzione di terreno a metà costa.
Sul posto, da questa mattina, i tecnici dell’amministrazione comunale, la Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco. Visto che l’area da dove si è staccata la porzione di terra è privata, spetterà al proprietario effettuare il ripristino e mettere in condizioni di sicurezza la zona. Non si sono registrati danni strutturali alle abitazioni.
L’amministrazione comunale è intervenuta con una ditta specializzata per verificare le condizioni della parte sovrastante allo smottamento, dove il terreno è risultato a posto. Qui lo scorso anno è stato effettuato un importante e costoso lavoro di consolidamento. I tecnici del Comune hanno anche verificato la corretta efficienza del sistema di smaltimento acque del vicino cimitero.
In via precauzionale, su indicazione dei Vigili del Fuoco, è inibito l’ingresso alle abitazioni di via di Pescaia ai numeri civici 57 e 59 per fare controlli più approfonditi nonché per rendere possibile il ripristino e il consolidamento del terreno. Il proprietario della zona interessata dallo smottamento nel colloquio avuto con l’amministrazione ha detto di aver già dato indicazione per avviare da subito i lavori, compatibilmente con le condizioni meteo. Per quanto riguarda le tre famiglie interessate, due hanno autonomamente trovato alloggio, la terza ha trovato ospitalità per questa notte. Rimangono da capire gli sviluppi per i prossimi giorni.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv