SIENA NOTIZIE NEWS

 

IL FUTURO DEL MANIFATTURIERO PASSA DA SAN GIMIGNANO

News inserita il 26-08-2010

Nella città turrita iniziativa con il Presidente della Regione, Enrico Rossi.

“Le politiche regionali per il sistema produttivo. Quale futuro per il settore manifatturiero?” è il titolo dell'incontro che si svolgerà venerdì 27 agosto 2010 a partire dalle 15.30 presso il Relais La Cappuccina a San Gimignano.
Un'iniziativa voluta dalla Business Community per la Toscana, associazione che ha fra i suoi obiettivi quello di costruire un rapporto stretto tra tutti gli attori economici: istituzioni, imprese, sindacati, finanza, università, centri di servizio. Fare sistema è elemento determinante per la competitività del sistema produttivo toscano nell’attuale contesto economico. E proprio questo sarà lo spunto da cui si snoderanno gli argomenti che gli imprenditori vorranno discutere con il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e con l'assessore regionale alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini. Saranno proprio Rossi e Simoncini, infatti, gli ospiti d'onore nel contesto di una ricerca di politiche regionali per valorizzare il sistema produttivo.
Interverranno il presidente della Business Community Franco Dominici (ad Segis Spa); il presidente del Centro Sperimentale del mobile Luigi Borri (presidente Artexport Spa) che tratterà i temi della green economy puntando sull'idea di greenhome; Paolo Bicci (ad Trigano Spa) per il settore camperistico; Alessio Salvadori (direttore generale Imer Group); David Sarri per Confindustria Siena. Poi, per l'Università, Alberto Tesi (Rettore Università degli Studi di Firenze) e Marco Bellandi (prorettore alla Ricerca dell'Università degli Studi di Firenze); Angelo Riccaboni (Preside Facoltà di Economia Università degli Studi di Siena); Saverio Mecca (Preside della Facoltà di Architettura dell'Univerità degli Studi di Firenze) e Giuseppe Furlanis (presidente Cnam – Ministero dell'Istruzione Università e ricerca).
Molto atteso anche l'intervento del presidente dell'Amministrazione provinciale di Siena Simone Bezzini. Saranno poi Rossi e Simoncini a tirare le fila dopo le proposte degli imprenditori e dei docenti. Seguirà un dibattito. La serata, dove a fare gli onori di casa saranno il vicesindaco di San Gimignano Simone Burgassi e il sindaco di Poggibonsi (dove la Business Community è nata un anno fa) Lucia Coccheri, sarà moderata da Vincenzo Legnante, presidente del corso di laurea  in Disegno industriale dell'Università di Firenze.
Questa sarà la seconda occasione per il presidente Enrico Rossi di incontrare i soggetti della Business Community per la Toscana: la prima fu a marzo, a Firenze, alla vigilia della sua elezione. Proprio durante quell'incontro, il candidato Rossi dichiarò – mostrando forte interesse verso l'impegno concreto della Business Community e comprensione dell'importanza per il settore economico - : “La Toscana deve riacquistare una capacità di crescita che le consenta di collocarsi al top delle regioni italiane smentendo ricerche e studi che prospettano il rischio del declino. Se sarò eletto presidente questo è l’obiettivo numero uno che mi porrò per i prossimi cinque anni. Per raggiungere l’obiettivo dello sviluppo – aveva detto Rossi - credo che la prima cosa da fare sia ristabilire una cultura ed un clima favorevoli al lavoro e allo sviluppo, in una parola alla industrializzazione. In questo senso Business Community è una iniziativa di grande valore da cui prendere assolutamente spunto”.
E la Business Community  - nata con la finalità di contaminare settori diversi per superare le tradizionali barriere e cercare risposte concrete alla crisi – non ha perso tempo. Appena qualche mese dopo l'elezione di Enrico Rossi, torna a proporre al presidente idee concrete per il futuro del settore manifatturiero. Imprenditori e docenti sono insieme per affrontare nuovi mercati e ricercare opportunità di crescita nei mercati emergenti. Insieme per creare competitività per il sistema produttivo toscano, per costruire iniziative capaci di affrontare la situazione contingente. 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv