SIENA NOTIZIE NEWS

 

"I RACCONTI" DI ASCANIO CELESTINI A MONTEPULCIANO

News inserita il 17-12-2010

 

Lunedì 20 dicembre, ore 22:30, al Mattatoio N.5 il poliedrico artista romano presenterà il suo spettacolo.

 

Mattatoio N. 5 apre i festeggiamenti natalizi con uno dei volti più prestigiosi nel teatro di narrazione contemporaneo. Ascanio Celestini sarà infatti a Montepulciano lunedì 20 dicembre, ore 22.30, con il suo spettacolo intitolato “Racconti”.
Capace di coinvolgere lo spettatore con un linguaggio satirico del tutto personale, Celestini porta in scena diversi affreschi dell’attualità: “Sono racconti - spiega il protagonista - detti a margine di altri spettacoli, racconti scritti in fretta dopo l’incendio di un campo nomadi, dopo il naufragio di una barca di emigranti: intorno a questi frammenti ne ho messi altri e ho cucito una serie di storie vecchie e nuove alle quali se ne aggiungono altre, di sera in sera, nel corso della tournée.”
La scena è estremamente sobria e austera: protagonista assoluta è infatti la qualità affabulatoria di Celestini, un’interpretazione che si affida ad un linguaggio pronto ad ironizzare anche sui temi sociali più critici e scottanti. Un punto di vista sempre originale che costringe alla riflessione e all’indignazione, lasciando lo spazio necessario per il sorriso e la speranza.
Romano, 38 anni, Celestini si è affermato grazie al suo dinamismo: un artista completo che ha raggiunto il successo popolare con le sue apparizioni televisive, con quei brani che hanno saputo rinnovare con rigore civile il codice della tv d’intrattenimento. I suoi monologhi  riempiono da anni le platee di tutta Italia: da “Fabbrica” a “Scemo di guerra”, le rappresentazioni si adeguano a qualsiasi spazio perché si incentrano sulla parola. La sua scrittura gli consente di ottenere riconoscimenti anche nell’ambiente letterario, a dimostrazione di una sensibilità eclettica per i più diversi mezzi di comunicazione. Con un suo progetto musicale, ha rivelato una curiosa inclinazione cantautorale. E anche quando si è cimentato con il cinema, Celestini ha ottenuto consensi diffusi: ha esordito alla regia con “La pecora nera”, film che ne ha evidenziato le doti di interprete e che si è distinto all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Ecco quindi che Montepulciano arricchisce con questo ulteriore gioiello un parterre già affollato dai più prestigiosi artisti d’Italia.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv