SIENA NOTIZIE NEWS

 

GRANDE SUCCESSO A CHIUSI PER LA FESTA DELLE MAJORETTES

News inserita il 15-06-2015

 

Allegria, divertimento, colore e tanta musica. Scaramelli: stata veramente una bella manifestazione".

 

Allegria, divertimento, colore e tanta musica; in sintesi potrebbero essere queste le parole migliori per tracciare il bilancio del primo Festival delle Majorettes andato in scena, nella suggestiva piazza Duomo di Chiusi, domenica 14 giugno. L’evento organizzato per aprire i festeggiamenti dei 40 anni della rifondazione della Filarmonica Città di Chiusi è stato scandito dalle belle e impegnative esibizioni dei vari gruppi di majorettes che con la loro carica ed energia hanno allietato il pomeriggio domenicale tra le antiche mura della città di Chiusi.

“E’ stata veramente una bella manifestazione – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – per la nostra città sia la Filarmonica che il gruppo delle majorettes rappresentano realtà importanti alle quali la nostra città è molto affezionata. Non a caso proprio la Filarmonica e le majorettes hanno recentemente rappresentato, insieme a produttori locali e rappresentanti istituzionali, la nostra città anche in Germania al Festival delle Nazioni guadagnando le prime pagine dei giornali. In generale la musica della Filarmonica e le coreografie delle majorettes scandiscono i momenti più importanti del calendario del nostro Comune e anche per questo siamo certi che il festival che si è appena concluso sia stato un banco di prova impegnativo e pienamente riuscito da ripetere anche negli anni futuri.”

La città di Chiusi, quindi, continua a puntare anche

La prima volta che a Chiusi si sono viste le majorettes era il 1979 grazie all’impegno di un chiusino doc, Antonio Marchi. Nel corso degli anni il gruppo è cambiato e perfezionato la propria tecnica grazie all’insegnante polacca Szatanik. Il corpo di ballo delle majorettes torna a danzare per le vie di Chiusi in modo completamente nuovo a partire dal 2006 grazie Paola Paolini e Orietta Bacci. Attualmente le allieve sono 14 e nel corso degli ultimi anni, grazie al coordinamento anche di Sara Foscoli, sono state sempre al seguito dei musicisti della Filarmonica Città di Chiusi colorando ogni manifestazione di originalità e allegria.

La città di Chiusi, quindi, continua a puntare anche sulla sua capacità artistica di fare musica. Proprio in questa direzione si colloca, infatti, l’idea lanciata dal sindaco Scaramelli di realizzare a breve una “Casa della Musica” in grado di accogliere la Filarmonica Città di Chiusi, il gruppo delle majorettes, la Corale Arcadelt, l’associazione Gec, e in generale tutti coloro che abbiano la volontà di sviluppare gruppi o progetti legati al mondo del pentagramma. La Casa della Musica diventerà, quindi, il principale luogo fisico nel quale sviluppare tutte le idee e tutto il talento che in tante occasioni la Città di Chiusi ha dimostrato di avere nel campo della musica. Il progetto Casa della Musica dovrebbe vedere la luce già nei prossimi mesi.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv