SIENA NOTIZIE NEWS

 

GLI EROICI DI GAIOLE, CICLISTI DA TUTTI I CONTINENTI

News inserita il 03-10-2010

  

Fra gli oltre 3400 partecipanti all'evento non poteva mancare Idrio Bui che è stato gregario di Fausto Coppi.

Lo splendido villaggio di passione dell’Eroica ha accolto oltre 3400 partecipanti all’evento che è inizato alle ore 5 del mattino. I primi a lasciare Gaiole per la propria impresa erano armati di luci sul casco o sul telaio, in sella a biciclette specialissime con i fili dei freni esterni, gabbiette ai pedali e cambio di velocità sul tubo obliquo ma soprattutto scortati di un’infinita passione per la bicicletta e per le emozioni che questa può suscitare in uno scenario straordinario come quello disegnato dalle strade bianche della provincia di Siena.
A questa suggestiva proposta quest’anno hanno risposto appassionati da 27 Paesi, da tutti i continenti. Anche da Paesi che hanno scarsa tradizione per il ciclismo, come Barhain, Giappone, Ungheria, Ecuador. All’Eroica sono arrivati ciclisti da Australia, Brasile, Irlanda, Lussemburgo, Sud Africa. In tutto gli stranieri sono 736, la gran parte da Germania, Austria, Svizzera, Usa e Gran Bretagna. Rispetto al 2008 l’incremento degli stranieri è di circa il 120 per cento. I percorsi possibili erano quattro: 38, 75, 135 e 205 chilometri.
L'avventura è iniziata dalle ore 5.00 alle ore 7.00 per chi pedala sui percorsi più lunghi. Dalle ore 8.30 alle ore 9.30 la partenza dei cicloturisti dei due percorsi più brevi.
Ma le luci sulla piazza principale di Gaiole si erano accese già alle ore 4.30 con il collegamento in diretta tv per il mondiale di ciclismo dei professionisti in svolgimento a Melbourne. Il giornalista Rai Marco Fantasia ha descritto l’atmosfera degli Eroici di Gaiole in Chianti in presa diretta, durante la telecronaca in Australia le cui immagini venivano diffuse su uno schermo gigante per tutti gli appassionati, sia ciclisti che accompagnatori, partecipanti all’Eroica.
Inoltre proprio oggi sono iniziate le trasmissioni di
www.amolabici.tv, un’emittente televisiva web fiorentina diretta da Francesco Fondelli.
Tra le tantissime curiosità, c’è quella delle tre squadre di Le Coq Sportif che si sfideranno lungo i 38 chilometri del percorso breve; Saranno Francia, Italia e Spagna a contendersi il platonico successo sulle strade bianche; un po’ una sfida a distanza, od una rivincita, del campionato del mondo in Australia.
Molti i personaggi che hanno fatto la storia del ciclismo, che si sono distinti come vere e proprie facce da “Eroica”. Non poteva mancare (ha preso parte al percorso da 38 chilometri) Idrio Bui, settantotto anni di Sinalunga. E' stato gregario di Coppi, Taccone, Nencini tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60. Ha vinto sei corse ma ha rischiato la carriera: “Stavo smettendo di correre da dilettante e mi iscrissi da indipendente al Giro dell’Appennino. Vinsi 5 gpm e stabilii il record della Bocchetta. Io non lo sapevo ma al seguito c’era Fausto Coppi che mi vide e mi invitò in albergo per farmi firmare un accordo con la sua squadra. Mi promise 40 mila lire ed io accettai di corsa. Ogni settimana esco ancora tre volte in bicicletta”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv