SIENA NOTIZIE NEWS

 

GIORNATA EUROPEA DEL TURISMO: MONTERIGGIONI PRESENTA LA FRANCIGENA A BRUXELLES

News inserita il 27-09-2010

In rappresentanza del comune, Rossana Giannettoni e Giuliano Mariotti hanno raggiunto la sede della Commissione europea.

Anche Monteriggioni presente a Bruxelles per la giornata europea del turismo, che si celebra oggi, lunedì 27 settembre, presso la sede della Commissione europea. Rossana Giannettoni e Giuliano Mariotti, in rappresentanza del comune di Monteriggioni hanno inaugurato la mostra dedicata ai 29 principali itinerari europei assieme all’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti, alla direttrice del Consiglio d'Europa Gabriella Battaini Dragoni e al vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani.
La Toscana coordina il gruppo delle Regioni italiane per la promozione della Francigena e per l'occasione ha contribuito a realizzare, insieme all'Associazione Europea delle Vie Francigene, una sezione della mostra nella quale l'itinerario turistico e culturale che attraversa l'Italia, occupa un posto di rilievo. Nove pannelli saranno infatti dedicati al percorso di duemila chilometri da Canterbury a Roma, di cui circa 400 in Toscana e 120 in terra di Siena. A rappresentare Monteriggioni Rossana Giannettoni, assessore al Turismo ed alla Cultura, e Giuliano Mariotti, membro dell’Ufficio di Presidenza dell’AEVF.
Monteriggioni è capofila dei sei Comuni della Valdelsa senese e fiorentina che hanno realizzato un progetto-pilota per rendere visibile l’antico percorso, che oggi è uno dei tratti della Francigena meglio segnalati in Europa, grazie anche all’impegno dei volontari del CAI. I rappresentanti di Monteriggioni hanno preso contatto con i numerosi europarlamentari presenti per preparare la loro prossima visita sul “terreno”, cioè l’arrivo di una delegazione di parlamentari del Consiglio d’Europa, organizzata dall’Amministrazione Provinciale, che il 9 ed il 10 ottobre verrà nel senese per testare lo stato del progetto e toccare con mano le potenzialità del territorio.
Intanto a Monteriggioni si stanno predisponendo i progetti per l’utilizzo delle risorse stanziate dalla Regione Toscana per i punti tappa e per la cartellonistica e sono anche in affidamento i lavori per la ristrutturazione di locali di proprietà pubblica a Strove, proprio sul tracciato storico, nei quali verranno ricavati 8 posti letto low cost.

LA VIA FRANCIGENA NEL SENESE

Durante il Medioevo la Via Francigena è stata il principale percorso di pellegrinaggio religioso verso le città sante della cristianità Roma e Gerusalemme, ma fu anche il canale privilegiato per scambi sia culturali che commerciali, soprattutto con la Francia, da cui prende il nome.
La storia narra che fu Sigerico, Arcivescovo di Canterbury, a determinare l'mportanza di questo percorso, attraversandola per recarsi a Roma in visita al Papa.  Così, lungo i sentieri della Francigena si formarono borghi, castelli, monasteri, ma anche ospedali e ospizi destinati all'assistenza di pellegrini e viandanti.
Il tratto di Francigena che riguarda la Toscana è di quasi 400 chilometri, di cui oltre 100 nella nostra provincia, e gode di paesaggi spettacolari e di rilevanza storica, dalla Lunigiana fino all'Amiata, passando per la Versilia, il Valdarno, la Val d'Elsa, le Crete Senesi e la Val d'Orcia.
Oggi chi percorre la Via Francigena , magari in bici o a piedi, con il ritmo lento e naturale del viandante, può riscoprire i segni di un'antica devozione, determinante per capire lo spirito che animava i pellegrini del passato: edicole sacre, ex voto, croci segnavia, pie iscrizioni, ma anche manifestazioni, quali le Veglie Francigene, evento che anima varie località toccate dall'antica via di pellegrinaggio verso Roma.
Quest'anno anche il Comune di Monteriggioni ha partecipato all'edizione 2010 delle Veglie Francigene nell'ambito della Festa Medievale con la rievocazione dell'arrivo e dell'Ostensione della Sacra Reliquia di San Cirino Martire del XIII secolo.
Lo scopo è quello di far conoscere la Via Francigena ai pellegrini e renderla un percorso religioso sul modello del Cammino di Santiago, ma c'è anche la volontà di farla diventare un percorso turistico e quindi commerciale, soprattutto dopo il riconoscimento UNESCO del tracciato senese della Francigena come patrimonio dell'umanità. Per gli abitanti della zona invece è certamente una meta di turismo insolita ma significativa per riscoprire i tratti essenziali del nostro passato storico e culturale ancora ben radicato nel territorio senese.

M.F.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv