SIENA NOTIZIE NEWS

 

FINISCE L'ESTATE, A SIENA TORNA "MUSICA DIETRO LA TORRE"

News inserita il 21-08-2010

Giunta all'undicesima edizione, la rassegna dell'Orto de' Pecci proprone quest'anno anche appuntamenti con la poesia.

Finisce l’estate e ritorna la musica all’Orto de’ Pecci. “Musica dietro la torre”, un appuntamento che la cooperativa sociale “la Proposta” si inventò poco meno che per gioco nel 1999, quest’anno arriva alla sua undicesima edizione e, fedele alla struttura che si è dato ormai da anni, offre una serie di concerti gratuiti nello scenario della Valle di Porta Giustizia. Alla musica, però, questa volta, viene unita la poesia della rassegna “A veglia nell’Orto”, realizzata in collaborazione con il Comune di Siena e con la direzione artistica di Francesco Burroni, con una serie di esibizione di poeti e di interpreti che permetteranno il confronto fra la tradizione senese e quella di altre culture popolari.
Si comincia il 26 agosto alle ore 19.30 con “Recital popolare”, una rassegna di canzoni popolari toscane con Lisetta Luchini (voce, discorsi e chitarra) e Marta Marini (mandolino e chitarra).  Il 2 Settembre, alle 20, va in scena “Figli della stessa lupa”, un incontro poetico nel quale si alterneranno temi in vernacolo senese e romanesco. Protagonisti Julio Solinas e Francesco Burroni, con incursioni storiche di Marcello Flores. Il 9 settembre, alle 21, serata con i “Punkforte”, un gruppo senese (il nome dice tutto: la loro fanzine è un vero e proprio archivio della memoria musicale della città nei decenni scorsi) che ha ormai acquisito la sua notorietà grazie alla riproposizione di canzoni “d’annata”. In questa occasione saranno rivisitati quindici anni di storia (dal 1960 al 1975) attraverso le canzoni. I partecipanti che hanno più di cinquant’anni comincino a tirare fuori i fazzoletti.
Si prosegue il 16 Settembre, ore 20, con “Momo e Surgezio”, un’occasione per riscoprire i sonetti in vernacolo senese di Momo Giovannelli e Surgezio Galli. Parteciperanno Antonio Tasso e Francesco Burroni, con le incursioni storiche di Giuliano Catoni. Il 23 settembre, alle ore 19.30, esibizione del Coro di San Miniato diretto da Marcello Merolli. La serata – secondo il miglior repertorio di questo ormai “classico” sodalizio canoro – proporrà una selezione della migliore musica tradizionale senese e toscana. Si chiude il 30 settembre, alle ore 21, con un’altra serata all’insegna della “nostalgia canaglia”: il concerto della band senese “Sosta Vietata” che porterà il pubblico lontano dalle mura di Siena, con il suo repertorio di brani rock acustico tradizionale americano e inglese degli anni ’60 e ’70.
Alle serate musicali sarà abbinata la cena che si terrà, a seconda della tipologia dello spettacolo, prima, durante o dopo le esibizioni.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv