SIENA NOTIZIE NEWS

 

FESTA NAZIONALE DELL'ALBERO A CHIANCIANO TERME

News inserita il 20-11-2010

 

 

In un clima festoso, con la presenza di tanti bambini, è avvenuta la messa a dimora di ben 85 piante (45 cipressi e 40 querce) presso la Pineta (a monte di Piazza Italia) che la nevicata del marzo scorso aveva devastato.

 

Chianciano Terme – In un clima festoso, tra le corse dei bambini sul pendio della pineta, si è celebrata a Chianciano Terme la Festa Nazionale dell’albero, con la messa a dimora di ben 85 piante (45 cipressi e 40 quercie) presso la Pineta (a monte di Piazza Italia) che la nevicata del marzo scorso aveva devastato. Con i nuovi alberi, che si sommano a quelli spontanei, il patrimonio arboreo della Pineta, la cui proprietà è diventata comunale di recente, è stato completamente ricostituito.
All’iniziativa ha partecipato il Consigliere Roberto Cherubini, l’Associazione Legambiente, la sezione soci Valdichiana Sud di Coop Centro Italia, il Corpo Forestale di Montepulciano, ed hanno preso parte gli alunni ed il corpo docente delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo “Tozzi” di Chianciano Terme: i bambini delle classi 3^, 4^ e 5^ della scuola elementare Mencarelli.
Il Sindaco Gabriella Ferranti, che ha presenziato alla piantumazione, ha sottolineato il valore educativo della festa dell’albero, incoraggiando i bambini a adottare una pianta ciascuno e a tornare periodicamente sul luogo per verificarne la crescita. “Gli alberi ci appartengono –ha detto il Sindaco Ferranti–, come ogni piccola parte del nostro territorio, rispettiamoli e tuteliamoli”.
Ai bambini è stata offerta una colazione a cura dalla sezione soci Valdichiana Sud di COOP Centro Italia che hanno anche distribuito un opuscolo dal titolo “Dizionario dei rifiuti domestici”, realizzato con il patrocinio del Comune di Chianciano Terme per sensibilizzare i giovani a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.
L’individuazione del numero degli alberi piantati contribuisce a mantenere attivo anche il progetto “Un albero per ogni nato” (iniziativa istituita per legge nazionale) che ha permesso di festeggiare i bambini nati e residenti a Chianciano Terme tra il 2005 e il 2008 mettendo a dimora un albero per ciascuno di loro.
Altre piante saranno messe ancora a dimora quest’anno, questa volta in Località La Foce dove i volontari dell’Associazione Geoarcheologica rimboschiranno l’area interessata dalla campagna di scavo archeologico della scorsa estate, presso la necropoli di Tolle.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv