SIENA NOTIZIE NEWS

 

FESTA DEI RIONI E GARA DEI GRILLI: CASTELLINA SCALO SI PREPARA

News inserita il 29-08-2010

Ogni rione del paese (nel comune di Monteriggioni) ha le carte in regola per aggiudicarsi l'ambito "barilotto", decorato quest'anno da Federica Bruscalupi.

Fervono i preparativi per la XVIII° edizione del Torneo del Barilotto che, in concomitanza con la festa Patronale di Santa Maria Nascente, si tiene a Castellina Scalo (Monteriggioni), dal 29 agosto al 12 settembre.
Dopo dieci anni dalla rinascita di questa Festa, torna la competizione tra i quattro Rioni del paese (Campi, Castello, Fiume, Shangai) con un programma ricco di giochi e gare, ma anche di momenti di riflessione in occasione dell'8 settembre, giorno dedicato al Santo Patrono.
Da settimane gli abitanti di Castellina Scalo si preparano provando i vari giochi, allenandosi per la Formula Uno dei famosi “grilli”, artigianali go-kart a pedali, (12 settembre) e allestendo carri allegorici e costumi a tema per la tradizionale sfilata che porterà per le vie del paese “Le Quattro Stagioni” (5 settembre). Lo scopo di ogni Rione è ottenere il punteggio più alto per aggiudicarsi il tanto ambito “barilotto”, decorato quest'anno da un'artista locale, Federica Bruscalupi.
Una località, quella di Castellina Scalo, piuttosto recente, ma non per questo senza storia. Lo dimostra la Festa dei Rioni, ripristinata nel 2000 dopo aver esordito con grande successo tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80, segnando, tra entusiasmi, amicizie e rivalità, l'identità di molti Castellinesi.
“Un momento fondamentale di aggregazione per la comunità” - così ha più volte definito la Festa il Sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini - “una dimostrazione di quanto Castellina Scalo sia una realtà viva e che cresce attivamente, non un dormitorio”.
Anche la Festa cresce e si rinnova ogni anno: nello scorso mese di luglio infatti i Rioni hanno partecipato anche alla Festa Medievale di Monteriggioni con il “Banco del fritto”, riscuotendo grande successo. Il tutto è reso possibile grazie alla collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Monteriggioni, ai numerosi sponsor e al prezioso lavoro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Festa dei Rioni di Castellina Scalo, composto dal neo Presidente Samuele Giannetti e da rappresentanti di ogni Rione che, insieme ai Capitani, assicurano la buona riuscita della Festa e fanno in modo che i Rioni siano realtà attive durante tutto l'anno.

M.F.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv