SIENA NOTIZIE NEWS

 

FESTA DEI RIONI A CASTELLINA, LA SFILATA DELLE QUATTRO STAGIONI

News inserita il 06-09-2010

 

 

Campi, Castello, Shangai e Fiume in corsa per l'ambìto Barilotto.

 

 

 

E' stato un pomeriggio pieno di colori e musiche quello di domenica 5 settembre a Castellina Scalo (Monteriggioni). Come ogni anno si è svolta, all'interno del Torneo del Barilotto, la consueta Sfilata per le vie del paese, in cui i quattro Rioni (Campi, Castello, Shangai, Fiume) hanno rappresentato i temi loro assegnati, ovvero “Le Quattro Stagioni” (rispettivamente Primavera, Estate, Autunno, Inverno).
Dopo settimane di preparativi, è stato possibile ammirare tutto il lavoro portato a termine dai Rioni: carri con molte creazioni artistiche e tecnologiche, costumi finemente cuciti, scenografie studiate nei minimi dettagli, tutto in tema con la propria stagione. Così per la Primavera, oltre a rondini, farfalle e coccinelle, gli animali del bosco e  le api, ha sfilato una “Fata-Dea alata” impreziosita da fiori che sbocciano. L'Estate è stata rappresentata da una bambina che gioca sulla spiaggia con tanto di castello di sabbia e biglie, mentre la seguono bagnanti, girasoli e le stelle di San Lorenzo. Per l'Autunno era sul carro un'enorme zucca di Halloween che si apre e si chiude; molte anche le maschere a tema oltre alla vendemmia, la pioggia, le foglie che cadono e la riapertura delle scuole. Infine l'Inverno, con un carro natalizio con tanto di renne e sacco dei doni, e poi Babbi Natale e Befane sotto la neve,  festeggiamenti di Capodanno con lo spumante e il Carnevale.
La serata si è conclusa in Piazza Cristo Re con i balli, uno per Rione, di fronte ad una giuria d'eccezione, chiamata ad esprimersi su determinati parametri: Alessandro Grazi a giudicare il carro, Ivo Grande per l'originalità nella rappresentazione, Ugo Giulio Lurini per quanto riguarda l'animazione e le musiche, Antonino Vallone sull'evento finale.
La Sfilata dei Rioni anche quest'anno ha fatto divertire grandi e piccoli ed ha riscosso un grande successo in termini di pubblico, non solo di Castellina Scalo ma anche dei paesi limitrofi.
Per conoscere il Rione vincitore si dovrà aspettare domenica prossima quando, dopo la Formula Uno dei Grilli, verranno consegnati i premi: il primo premio è il Barilotto, dipinto da Federica Bruscalupi, poi un premio per il vincitore dei Grilli, di Virginia De Mauro, ed i premi per La Miglior Scenetta e La Miglior Sfilata di Giacomo Capresi.

M.F. - Foto: Paolo Calzini

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv