SIENA NOTIZIE NEWS

 

ESTRA: ECCO LE PREMIAZIONI DEI CONCORSI DEL PROGETTO "ENERGICAMENTE"

News inserita il 15-05-2015

 

Nell’evento avvenuto questa mattina, 15 Maggio 2015, presso l’auditorium di Estra di Siena, i premi sono andati alla famiglia Caliani di Siena per il 3° Posto nel Concorso Ri-Energy ed alla 5^B della Scuola Elementare Orsini di Castiglione della Pescaia ed alla 2^B e 1^B della Scuola Media ISC Insieme di Buonconvento per il Concorso Green Pirates.

 

Nella mattinata di oggi, 15 Maggio 2015, si sono svolte, presso l'auditorium "Stefano Panti" nella sede di Siena di Estra, le premiazioni per i vari concorsi legati al progetto "Energicamente".

"Energicamente" è un progetto didattico di livello nazionale che unisce energia, ambiente e scuola ed è promosso da Estra in collaborazione con Legambiente, Giunti Progetti educativi ed è patrocinato dalla Regione Toscana. Il progetto educativo, giunto alla quarta edizione, vedo il coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari e medie e sono previsti, nel corso dell'intero anno scolastico, percorsi didattici in classe, laboratori teatrali e concorsi a premi per alunni e famiglie. Il progetto, oltre alla Festa dell'Energia (che nell'area senese si svolgerà questa Domenica 17 Maggio a Pian del Lago dalle 9:30 alle 19 con un programma ricco di eventi), vedrà premiati in ogni territorio i partecipanti ai concorsi: "Ri-Energy" rivolto alle famiglie degli alunni ( in palio sette buoni da 400 a 100 euro per la fornitura grtuita di gas metano) ed il concorso on line "Green Pirates" rivolto alle scuole che, iscrivendosi, hanno fatto inserire ai bambini ed all'insegnanti dei contenuti (come testi, video, foto, disegni) sul tema del risparmio energetico sul sito web www.green pirates.org. il "messaggio" elaborato è stato poi pubblicato e votato. I premi andranno a 16 classi: un vincitore nazionazle (infatti hanno aprtecipato anche scuole di Verona e Catania e tre per ogni area geografica.

Le premiazioni tenutesi oggi a Siena, hanno visto i saluti dell’addetta comunicazione e stampa di Estra Giovanna Poma, dell’Amministratore Delegato di Estra Alessandro Piazzi, del Vice Presidente di Legambiente di Siena Carmen Sessa, del Consigliere del Comune di Siena Federico Nesi e del Direttore Artistico di Straligut Teatro Fabrizio Trisciani.

Ha aperto l’evento Giovanna Poma facendo presente la rilevanza e l’importanza del progetto che sta interessando varie aree nazionali e ricordando i numeri che hanno contraddistinto l’edizione 2014/2015: infatti, ad “Energicamente”, hanno partecipato 6300 bambini, 300 insegnanti, di 127 scuole, di 5 regioni.

Poi è intervenuto Alessandro Piazzi, Amministratore delegato di Estra che ha detto: “Puntiamo a nuove generazione che siano attente all’innovazione e alle nuove forme di energia. E questo per rispettare il pianeta, conservare le sue risorse, lasciare un mondo migliore alle generazioni che verranno. Si tratta di un impegno e di un’assunzione di responsabilità a cui non vogliamo sottrarci: educare i giovani, proporre loro nuovi stili di vita, seminare i germogli di una nuova consapevolezza, significa per Estra contribuire a creare una nuova cultura che consenta di utilizzare l’energia di cui disponiamo nel modo migliore, con intelligenza e senza sprechi. La Festa dell’Energia è l’occasione per parlare a tutti, far conoscere il progetto ed i suoi contenuti alle famiglie e aprire uno spazio unico e ricco di opportunità di accrescimento per tutti i bambini che vi prenderanno parte”.

“ Sono due gli obbiettivi per cui Legambiente ha aderito all’iniziativa: far maturare le problematiche legate all’energia ed al territorio e definire i nostri valori.” – ha detto Carmen Sessa, Vice Presidente di Legambiente di Siena che continua – “La scuola può essere il motore di tutto questo e tre aspetti sono stati importanti per “Energicamente”: le tante scuole che hanno richiesto di aderire dopo aver già partecipato in altre edizioni, tante nuove scuole con cui sono iniziati percorsi precisi e scuole che hanno conosciuto il progetto e hanno iniziato de percorsi educativi con la cittadinanza. Inoltre, voglio, ringraziare Straligut e le sue operatrici”.

Interviene anche Federico Nesi del Comune di Siena che ringrazia Estra che poteva utilizzare questi fondi per altre cose ma invece ha deciso di investire sul futuro e l’educazioni dei bambini e delle loro famiglie. 

Prima delle premiazioni, ha preso la parola anche Fabrizio Trisciani, Direttore Artistico di Straligut che ha detto: “Al laboratorio teatrale hanno partecipato 3 classi della Valdelsa ed altri 3 istituti di Siena con più di 150 bambini coinvolti con le proprie maestre e ieri l’altro e stasera, sono stati e saranno messi in scena le rassegne teatrali dei bimbi. Con il laboratorio teatrale, gli alunni fissano i lavori fatti in classe perché il teatro è un’esperienza attiva. Infatti, il teatro è energia mentale, aumenta la curiosità ed il pensiero critico che è alla base dell’agire umano.  Anche Straligut, nel suo piccolo, ha cercato di migliorare l’uso dell’energia elettrica usando fari a led invece ci di quelli classici durante i propri spettacoli”.

Dopo i vari interventi, i bambini e le classi delle varie scuole sono stati premiati:

- Vincitore del Concorso Ri-Energy: 3° Classificato CALIANI MAURIZIO, genitore di Giulia Caliani della 3° C Istituto Comprensivo P.A. Mattioli  – Siena

Bonus gas metano del valore di € 600


- Vincitori Concorso Green Pirates (Toscana: Siena-Grosseto):

1° Classificato: 5^B “IC Orsini” di Castiglione della Pescaia – Grosseto (GR) 

Premio: Tablet

2° Classificato: 2^B Scuola Media ISC Insieme di Buonconvento - Siena (SI)

Premio: Videocamera

3° Classificato: 1^A Scuola Media ISC Insieme di Buonconvento - Siena (SI)

Premio: Fotocamera

Dopo le premiazioni, Giovanna Poma ha mostrato i messaggi con i quali, le varie classi, sono riusciti a vincere il concorso e l’evento si conclude con un ricco buffet offerto da Estra per tutti i partecipanti.


Claudio Bicchi

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv