SIENA NOTIZIE NEWS

 

E' UFFICIALE: SARTEANO HA LA SUA BANDIERA ARANCIONE

News inserita il 06-12-2010

 

New entry nell'esclusivo club delle 174 località italiane con il prestigioso riconoscimento rilasciato dal Touring Club, garanzia di un elevato standard turistico-ambientale. Il Sindaco, Roberto Burani: “Questo importante marchio rende merito al lavoro dell’amministrazione comunale che attraverso scelte, anche difficili e coraggiose, ha cercato di qualificare l’offerta e l’accoglienza turistica del paese.”

La comunicazione da parte del Touring Club Italiano è finalmente arrivata, Sarteano ottiene la tanto attesa Bandiera Arancione. L’importante riconoscimento permette alla cittadina, a cavallo tra Val di Chiana e Val d’Orcia, di entrare nel gruppo più esclusivo delle 174 località che rispettano i più elevati standard turistico- ambientali d’Italia.
L’ottenimento del marchio fa seguito alla candidatura, presentata dall’amministrazione comunale ad aprile, che ha saputo rispettare alcuni rigorosi criteri di valorizzazione del patrimonio culturale, tutela dell'ambiente, elevati standard qualitativi della ristorazione e dei prodotti tipici. Oltre a questo Sarteano ha garantito un’adeguata ricettività turistica, cultura dell'ospitalità, accesso e fruibilità delle risorse.
La scelta di chiudere il centro storico, attraverso la ztl, in alcune ore della giornata solo nel periodo estivo, l’attivazione di visite guidate della parte antica del paese oltre alle tradizionali visite settimanali alla Tomba della Quadriga Infernale e a progetti mirati di riqualificazione di alcune aree del borgo hanno consentito a Sarteano di superare il difficile esame della Bandiera Arancione.  
“Questo importante marchio- dice il Sindaco, Roberto Burani- rende merito al lavoro dell’amministrazione comunale che attraverso scelte, anche difficili e coraggiose, ha cercato di qualificare l’offerta e l’accoglienza turistica del paese. Sono convinto che il coinvolgimento e la disponibilità dei cittadini in questo percorso comune sia stata la carta vincente per l’aggiudicazione del riconoscimento”.
“Oltre alla naturale soddisfazione per il raggiungimento di un rilevante obiettivo -  dice Rocco Polimene, assessore al turismo e alle attività economiche-  siamo convinti che la Bandiera Arancione possa produrre un effetto volano sull’intero sistema economico sarteanese.  Le statistiche fornite dal Tci evidenziano come le località che possano esporre questo marchio di qualità abbiano avuto, a partire dal primo anno, un incremento medio dei flussi turistici di ben il 64% riferito agli arrivi di visitatori e del 29% per le presenze”.
Facendo sempre riferimento ai dati del Tci, il 76% dei Comuni con Bandiere Arancioni, anche in questo caso a partire dal primo anno di assegnazione del marchio, ha registrato un incremento dell’offerta ricettiva, il 67% ha aperto almeno un nuovo ristorante e il 76% ha inaugurato uno o più esercizi commerciali.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv