SIENA NOTIZIE NEWS

 

DEBUTTA A SIENA "IL TURISMO DEI SUONI"

News inserita il 07-09-2010

 

Nata da un’idea di  Donatella Cinelli Colombini, Assessore  al Turismo del Comune di Siena,  per dare ai ciechi ed agli ipovedenti una rappresentazione efficace dei luoghi visitati, l’iniziativa è stata presentata nella Sala del Concistoro di Palazzo Pubblico.

Nato da un’idea di  Donatella Cinelli Colombini, Assessore  al Turismo del Comune di Siena,  per dare ai ciechi ed agli ipovedenti una rappresentazione efficace dei luoghi visitati, l’iniziativa “Turismo dei Suoni” è stata presentata questo pomeriggio nella Sala del Concistoro di Palazzo Pubblico. Insieme a Cinelli Colombini, il direttore dell’APT di Siena Fiorenza Guerranti; Barbara Leporini, Presidente Regionale dell’Unione Ciechi e Ipovedenti, Sabrina Busato Presidente dell’Associazione Toscana Vie Francigene e Vittorio Galgani, Vicepresidente della Fondazione MPS, che ha ringraziato il Comune per la realizzazione di questa nuova e importante iniziativa.
Tutti quelli che arrivano a Siena vorrebbero sentire la  passione e l’energia sprigionata dal Palio, così come a tutti piacerebbe  ascoltare la voce del Papa entrando in Piazza San Pietro. "Il turismo dei suoni – ha spiegato l’assessore Cinelli Colombini - è capace di regalare questo tipo di emozioni. Una traccia sonora scaricabile in Mp3 accompagna il visitatore non vedente con descrizioni, ma soprattutto con suoni, voci, musiche, registrazioni dal vero che lo portano a diretto contatto con la vita vissuta della città e alla scoperta delle meraviglie di ogni luogo visitato".
Il <Turismo dei suoni> risponde, dunque, alle esigenze dei ciechi e degli ipovedenti che hanno bisogno di descrizioni particolarmente <visive>. "E’ la prima volta – ha detto la Leporini – che raggiungiamo questo risultato. Un progetto che sarà apprezzato anche da persone che vedono perché potranno, attraverso la multisensorialità, considerare altri dettagli: le emozioni che scaturiscono dal sonoro".
Il  prototipo del <Turismo dei suoni> creato per Siena,  permette letteralmente di far <vedere>, ad esempio, il  Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti con i suoni e i dialoghi dei personaggi rappresentati  nell’affresco. In Palazzo Pubblico, davanti alla Maestà di Simone Martini,  si ascolteranno le voci del pittore che bisticcia con il Maestro Duccio. In Piazza del Campo il visitatore si ritroverà in mezzo alla folla che assiste al Palio avvolto  dai rintocchi di Sunto, il campanone sulla Torre del Mangia, dalle note delle chiarine, il rullìo dei tamburi,  la corsa dei cavalli, le urla dei contradaioli e, infine, dai canti della Contrada vittoriosa.
"Con il Turismo dei suoni -per la direttrice dell’APT Guerranti- è stato realizzato un progetto di altissima qualità, in grado di far comprendere fino in fondo la cultura di un luogo".
L’itinerario, infatti,  continua in Cattedrale e nel complesso museale Santa Maria della Scala, ripopolato dai suoi  personaggi: il Pellegriniere, il Rettore, la Balia e, nell’Oratorio, Santa Caterina che prega durante una pausa dopo aver assistito i malati. Il percorso prosegue nella zona dei Tufi con l’ingresso alla Chiesa di Sant’Agostino, la visita al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e all’Orto Botanico, luoghi in cui  sono già presenti itinerari accessibili ai non vedenti.
All’Orto de’ Pecci, immersi nella valle verde, che delimita una parte del centro storico di Siena, si potrà ascoltare, oltre ai rumori degli animali da cortile presenti, i suoni e le voci della Bottega medievale di un tintore, mentre  le note musicali messe a disposizione dalla Fondazione Siena Jazz potranno allietare la passeggiata lungo le mura della Fortezza Medicea. L’itinerario si conclude all’Enoteca Italiana dove, con  un palmare,  si potranno ascoltare le caratteristiche di tutti i vini italiani, in una sorta di viaggio virtuale  nell’Italia dei vini.
L’intero itinerario sonoro è arricchito anche da percorsi tattili, olfattivi e gustativi. Tutte le tracce sono state tradotte anche in  inglese, francese, spagnolo e tedesco e saranno gratuitamente scaricabili dal sito dell’Unione Ciechi e Ipovedenti sez. Siena –
www.uicisiena.org - a partire da ottobre.
Il progetto è stato realizzato da Barbara Latini di Siena Viva, Cooperativa di Servizi per i Beni Culturali e il Turismo, e si è avvalso di numerosi professionisti: Rita Ceccarelli (guida turistica e attrice), che accompagna il visitatore con la sua voce calda e brillante;  gli attori del La Lut – Libera Università del teatro -  ( e in modo particolare Ugo Giulio Lurini), che hanno dato voce ai vari personaggi incontrati lungo il percorso; Nicola Contini della Loading Lab che ha curato la regia e  le registrazioni delle tracce sonore e Federico Fusi per la realizzato dei pannelli a rilievo di Piazza Duomo e della Maestà di Simone Martini.
L’Assessore Donatella Cinelli Colombini  presenterà l’intero progetto il 26 ottobre a Chianciano Terme durante il Congresso Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti, che prevede circa 1000 delegati provenienti da tutta Italia.
L’Assessorato al Turismo ha, anche, aderito a “Le Veglie Francigene”, organizzate dall’Associazione toscana Vie Francigene e da Attuttambiente  con il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Consiglio d'Europa e della Regione Toscana. Per questo durante la presentazione di questo pomeriggio è stato possibile incontrare, virtualmente, i personaggi che un tempo animavano l’antica strada che collegava Canterbury a Roma.
Alle “Veglie Francigene” partecipano  13 comuni toscani con un calendario che, dallo scorso 19 giugno, giungerà fino all'11 settembre.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv