SIENA NOTIZIE NEWS

 

DANZA A SIENA, AL VIA IL PROGETTO EUROPA-ASIA DI MOTUS

News inserita il 08-06-2015

Dal 8 al 13 Giugno una settimana di eventi con l’Odyssey Dance Theatre di Singapore.

Prosegue anche quest’anno il progetto di scambi ed incontri con la cultura asiatica realizzato a Siena grazie alla collaborazione internazionale della compagnia MOTUS con l’Odyssey Dance Theatre L.t.d., una delle più importanti organizzazioni culturali dell’Asia con sede a Singapore, e al sostegno del Comune di Siena. Una collaborazione che coinvolge per la prima volta anche altri enti e associazioni culturali del territorio come l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”, l’Associazione Culturale d’Arte Didee e la galleria Casa Là Farm Gallery, in una settimana fitta di appuntamenti che si inserisce tra le iniziative per Siena Capitale della Cultura 2015.

Sono felice che un evento artistico e culturale come questo si inserisca all’interno della cornice Siena Capitale della Cultura 2019, se Siena vuole entrare nella scena Internazionale deve aprirsi all’arte Internazionale e questa iniziativa che coniuga la danza con altre discipline ci permette di fare un’esperienza estetica a 360 gradi ha dichiarato Massimo Vedovelli – Assessore alla Cultura del Comune di Siena.

Molte le attività che saranno realizzate dal 8 al 13 Giugno con laboratori, workshop, master class, prove aperte, mostre, incontri, performance, spettacoli, e invadendo le vie del centro con opere di giovani artisti “adottati” da molti negozi che hanno aderito al progetto “Adotta un artista”. Quanto di meglio il territorio può offrire in vari campi artistici sarà presentato agli ospiti asiatici con l’intento di aprire nuove opportunità di conoscenza e di scambio.

Oltre alle attività diffuse, tutti i protagonisti del progetto si presenteranno al pubblico il 10 Giugno alle ore 21 al teatro dei Rozzi con uno spettacolo che ospita la prima internazionale delle co-produzioni “9th Element” dell’Odyssey Dance Theatre e “I-TAGLIA-TI” di MOTUS, il concerto dei giovani talenti dell’Istituto “Rinaldo Franci” Benedetta Bucci (viola), Cesare Pierozzi (oboe), Filippo Barbagli, (oboe), Samuele Favata (corno inglese) e lo spettacolo “Dis-ordinati” dei giovani e giovanissimi danzatori del Centro Internazionale d’Arte.
Prima dello spettacolo, alle ore 20,00, nel foyer del Teatro dei Rozzi, sarà presentata la mostra “L’indifferenza”.

Dalla fine di Agosto il Progetto Europa - Asia si sposterà poi a Singapore per due importanti collaborazioni. Dal 23 Agosto al 6 Settembre 2015, Simona Cieri, coadiuvata dalla giovane assistente della Compagnia, Martina Agricoli, ha ricevuto l’incarico di Docente presso LaSalle College of the Arts di Singapore, dove è stata accolta anche in Residenza come coreografa per l’ideazione di una coreografia per la Compagnia di danza de LaSalle.

Successivamente, dal 7 al 13 Settembre, la raggiungerà tutta la Compagnia  per la Residenza artistica di MOTUS presso Odyssey Dance Theatre (Aliwal Art Center e UCC Hall) che si realizzerà attraverso di spettacoli, workshop coreografici, Master Class e incontri col pubblico.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv