SIENA NOTIZIE NEWS

 

CONFESERCENTI: "CONCILIARE I LAVORI SULLA 73 CON LA QUOTIDIANITA'"

News inserita il 02-08-2010

Giorgio Ciacci, coordinatore per l’area Val di Merse di Confesercenti Siena  è convinto che "la chiusura del traffico in entrambi i sensi di percorrenza, tra fine agosto e fine settembre, significherebbe sconvolgere l’esistenza di un’intera comunità".

“I lavori di ammodernamento della strada 73 puntano ad un obiettivo importante. Per completarli, però, l’avanzamento deve essere conciliato con l’attività quotidiana di chi vive e lavora nei dintorni”. Giorgio Ciacci, coordinatore per l’area Val di Merse di Confesercenti Siena, commenta così la prospettiva del condizionamento sul traffico della strada provinciale 73 tra fine agosto e fine settembre, nel percorso compreso tra Frosini e Villanova. “Comprendiamo l’importanza che il raddoppio della carreggiata avrà per la funzionalità di tutta la strada, una volta ultimato, anche in termini di sicurezza di chi la percorre – afferma Ciacci – e quindi la delicatezza e la difficoltà della fase cruciale alla quale il cantiere si sta ormai approssimando. E’ tuttavia necessario tenere conto che un intero mese di chiusura in entrambi i sensi di percorrenza significherebbe sconvolgere l’esistenza di un’intera comunità, non solo di esercenti ma anche di cittadini, in un periodo che è ancora di alta stagione per tutti. Si pensi inoltre ai possibili disagi che la chiusura totale potrebbe comportare per lo svolgimento del servizio scuolabus o di emergenza sanitaria”.
Dal momento che il tratto interessato coincide con lo svincolo di pian di Feccia, esso rappresenta un punto nodale per gli spostamenti di tutti – cittadini, lavoratori, turisti – da e verso le colline Metallifere e la costa tirrenica, compreso San Galgano, tanto per fare un nome: “fine agosto è un momento cruciale per decine di esercenti che di lì a poche settimane devono far fronte ad un calo esponenziale della clientela – aggiunge Ciacci – è opportuno che si faccia ricorso ad un sistema di senso unico alternato o ad altre soluzioni, comprendendo con buon senso da parte di tutti la delicatezza di questa fase e l’importanza dell’obiettivo finale”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv