SIENA NOTIZIE NEWS

 

COMMERCIANTE DI MONTEPULCIANO DENUNCIATO PER RICETTAZIONE

News inserita il 26-10-2010

L'uomo è stato trovato in possesso di mobili e oggetti di valore che qualche giorno fa erano stati rubati in una casa della città Poliziana.

I Carabinieri hanno denunciato per ricettazione un commerciante sessantenne di Montepulciano, trovato in possesso di mobili e oggetti di valore che, qualche giorno fa, erano stati rubati in una casa signorile della città Poliziana.
Sabato scorso una signora di origine romana aveva denunciato un furto nella sua abitazione del centro storico di Montepulciano. La donna, insieme al marito, trascorre alcuni fine settimana nella dimora toscana e si era accorta che, in loro assenza, i ladri avevano forzato una porta secondaria, rubando mobilio del Settecento ed Ottocento di elevato pregio, varia argenteria antica, busti in bronzo, servizi di piatti in porcellana e posate antiche in argento, numerose tovaglie e copritavola in tessuto antico ricamate a mano. Il tutto per un valore complessivo di circa 100.000 euro. Un colpo preparato da veri professionisti, fuggiti con la refurtiva da un sentiero impervio che porta in aperta campagna.
Gli elementi raccolti e la tipologia degli oggetti hanno permesso ai Carabinieri di individuare il mandante del furto. Ieri pomeriggio i militari hanno eseguito una perquisizione a carico del sessantenne, poi denunciato per ricettazione, rinvenendo nel portabagagli della sua autovettura e presso la sua abitazione, la refurtiva, successivamente riconosciuta dalla proprietaria. Il mobilio e gli altri oggetti d’arredo  erano imballati e confezionati pronti per essere immessi nel mercato illegale dell’antiquariato. 
L'uomo, con vari precedenti penali relativi ai reati contro il patrimonio, dovrà rispondere del reato di ricettazione per il quale il codice penale prevede una pena dai 2 agli 8 anni di reclusione.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv