SIENA NOTIZIE NEWS

 

COMMEMORATO L'ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEI CARABINIERI FORZIERO E CAMPANILE

News inserita il 01-06-2015

Il 1° giugno 1990 i due carabinieri furono uccisi da un pregiudicato.

Alle 10.00 di questa mattina, con una Messa solenne celebrata nella bella cornice della chiesa di San Girolamo in Campansi di Siena, è stato commemorato il XXV anniversario dell’uccisione dei Carabinieri Nicola Campanile e Mario Forziero.

Presenti alla cerimonia, oltre che il padre del Carabiniere Nicola Campanile e la vedova del Carabiniere Mario Forziero, il Prefetto di Siena, dott. Renato SACCONE, il Sindaco di Siena, Bruno VALENTINI e tutte le autorità civili e militari della provincia di Siena.

La funzione religiosa è stata seguita, in via dei Gazzani, dalla deposizione delle corone d’alloro e la resa degli onori ai caduti, presso la lapide che ricorda il sacrificio dei due militari.
Il duplice omicidio avvenne il 1° giugno 1990 a Siena: nel corso di un servizio automontato di perlustrazione, la pattuglia composta dai due militari, nel transitare in via dei Gazzani intimò di fermarsi a un individuo che, a bordo di un ciclomotore stava guidando contromano. L’uomo, Sergio Cosimini tossicodipendente e pregiudicato, senza alcun preavviso, estrasse un revolver e sparò tre colpi all’App. Forziero e un colpo al Car. Campanile e subito dopo si dette alla fuga in direzione della vicina Fortezza Medicea. Entrambi i militari, seppur feriti mortalmente, introdussero un colpo nella canna delle loro pistole e tentarono di inseguire il Cosimini esplodendogli contro, senza esito, alcuni colpi d’arma da fuoco. Subito dopo si accasciarono al suolo esanimi e a nulla valse il loro immediato ricovero all’Ospedale.
Per tale episodio i due Carabinieri sono stati decorati della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv