SIENA NOTIZIE NEWS

 

COACH LUCA DALMONTE TORNA IN VIALE SCLAVO CON LA SUA SCAVOLINI

News inserita il 18-12-2010

 

L’ex allenatore biancoverde, a Siena nella stagione ’98-’99 -conclusa anzitempo con l’esonero, quando venne sostituito da ‘Dodo’ Rusconi-  torna nella Città del Palio alla guida della squadra di Pesaro, avversaria della Montepaschi, per la decima giornata del campionato di basket.

L’ex coach biancoverde Luca Dalmonte, a Siena nella stagione ’98-’99 -conclusa anzitempo con l’esonero all’inizio del nuovo anno, quando venne sostituito da ‘Dodo’ Rusconi-  torna nella Città del Palio alla guida della Scavolini Pesaro, avversaria della Montepaschi, domani alle ore 18.15, per la decima giornata del massimo campionato di basket.
Quello marchigiano è un roster profondamente rinnovato, costruito per ben figurare e che nelle prime nove giornate ha collezionato sei vittorie (l’ultima delle quali domenica scorsa sul parquet di Cremona) e tre sconfitte. Un cammino di tutto rispetto, se pensiamo che lo scorso anno i tifosi pesaresi dovettero attendere fino alla nona giornata per salutare la prima vittoria dei propri beniamini e per un curioso gioco della sorte, proprio contro la Vanoli.
Persi tra gli altri il play ‘tascabile’ Marques Green, tornato ad Avellino, e Michael Hicks sceso in legadue per accasarsi a Barcellona Pozzo di Gotto, dettare i tempi della squadra tocca alla classe indiscussa di Andre Collins, volto noto al nostro campionato che lo ha già ammirato a Ferrara prima della stagione meno fortunata (anche a causa di un lungo infortunio) con Bologna. Le uniche due conferme sono quella del capitano Simone Flamini (con trascorsi a Napoli e a Montegranaro) e di Daniele Cinciarini, guardia ventisettenne ex di Roma, Biella e Avellino. A proposito di guardie, occhio all'intramontabile ‘cecchino’ statunitense Ryan Hoover (già a Teramo e Jesi), micidiale tiratore ‘di striscia’. Da Treviso è arrivato Daniel Hackett, MVP nella trasferta lombarda (venti punti con il 70% da due e il 100% da tre come ai liberi). Numeri meno roboanti quelli del venticinquenne Morris Almond alla prima stagione in Italia e inserito stabilmente nello starting-five da Dalmonte.
Facce nuove anche sotto i tabelloni: l’erede prescelto di Eric Williams è l’ex canturino Tautvydas Lideka, pivot lituano di 208 centimetri, chiamato a presidiare le plance della ‘Scavo’ insieme all’Azzurro Marco Cusin, l’anno scorso a Cremona.      

Francesco Vannoni

IL ROSTER DELLA SCAVOLINI SIVIGLIA PESARO
Nemanja Aleksandrov (Ala), Morris Almond (Ala), Andrea Bartolucci (Ala), Goran Cakic (Ala/Centro), Daniele Cinciarini (Guardia), André Collins (Play), Marco Cusin (Centro), Simone Flamini (Ala), Daniel Hackett (Play/Guardia), Ryan Hoover (Guardia), Tautvydas Lydeka (Centro)
Coach: Luca Dalmonte

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv