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CHIANTI UNICO E UNITARIO AL FUORI EXPO DEL GALLO NERO

News inserita il 22-06-2015


Aziende agricole, artigiani, ristoranti e macellerie del territorio protagonisti sulla passerella internazionale di Milano


L’essenza del Chianti profuma di vino e non solo all’Expo di Milano. Le otto terre del Gallo Nero e il loro patrimonio di buon gusto, saper fare e cultura dell’accoglienza, le maestranze artigianali e le tradizioni agricole e gastronomiche che si uniscono all’eccellenza vitivinicola sfilano insieme sulla passerella internazionale dell'Expo di Milano. La vetrina è quella promossa dal Chianti Classico, protagonista del Fuori Expo del Gallo Nero. Anche questo è know-how made in Chianti. Consorzio, Comuni, aziende, artigiani, ristoranti, macellerie del Chianti fiorentino e senese promuovono la forza e la ricchezza del territorio in modo unitario e condiviso. Da domani, martedì 23 giugno al 29 sono circa 70 le aziende, tra realtà vitivinicole, imprese gastronomiche e artigianali, operatori della ristorazione e macellerie, quelle che andranno a rappresentare con le loro produzioni di alta qualità il Chianti Classico. Uno spazio multisensoriale che dalle ore 10 alle ore 23 offrirà al pubblico esposizioni, degustazioni ed eventi insieme ai Comuni compresi nel territorio di produzione del Chianti Classico sul versante senese e fiorentino (Barberino Val d'Elsa, Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Radda in Chianti, Tavarnelle Val di Pesa). L'inaugurazione è prevista domani, martedì 23 alle ore 15.30, alla presenza dei sindaci del Chianti.

“Il Fuori Expo di Milano – commentano i sindaci del Chianti – rappresenta un’occasione di altissimo spessore per il confronto che offre a livello internazionale sul tema dell’alimentazione, un’opportunità che abbiamo deciso di cogliere insieme progettando, condividendo e lavorando come un’unica testa a più mani sulle modalità, i contenuti e gli obiettivi che più ci rappresentano in quanto terre del Gallo Nero, dove ogni giorno, con impegno e sacrificio, si lavora per la produzione di un brand che ha la sua energia nella complessità e nella diversificazione dei valori aggiunti. Da soli non avremmo potuto aderire, le singole aziende, i singoli Comuni non avrebbero avuto i mezzi economici per utilizzare questo importantissimo trampolino di lancio. Abbiamo deciso di farlo sinergicamente, grazie al sostegno del Consorzio Chianti Classico, fondendo i nostri territori e avanzando verso il tempo e le sfide della contemporaneità con un unico nome e un’unica ricchezza: quella del Chianti. L’Expo rappresenta anche una sorta di prova generale in vista di una più intensa collaborazione tra Consorzio, Comuni e aziende che prenderà corpo nei prossimi mesi con l’obiettivo di potenziare l’attività di promozione del territorio, come itinerario del gusto e della qualità della vita, legato al made in Italy. Da domani iniziamo con il lungo e prestigioso viaggio di Expo alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico, delle tradizioni enogastronomiche e dell’ospitalità italiana nel mondo”.

Spettacoli, cookingshow, assaggi di aziende enogastronomiche blasonate e di nicchia del territorio del Gallo Nero si svolgeranno nella storica sede milanese della Società Umanitaria in via Daverio 7, e in particolare nel giardino “dell’arte e del silenzio” e nell’auditorium ad esso collegato. Nel corso della settimana, si potranno vedere e toccare con mano i prodotti chiantigiani che potranno essere anche acquistati e degustati in un ambiente che sarà arricchito dalle creazioni di alcuni tra i migliori artigiani chiantigiani, mentre dalle 18 aprirà anche il winebar, con aperitivo e djset, vini e prodotti del territorio, piatti dei ristoratori del Chianti che ogni sera si alterneranno per proporre al pubblico alcune delle ricette del Gallo Nero più apprezzate nel mondo. Cibi, vino, olio e manufatti che arrivano a Milano tutti insieme, per regalare ai milanesi e ai visitatori internazionali di expo per una settimana fa non perdere uno degli angoli più suggestivi della Toscana. Un lembo di 70.000 ettari che dal vino sviluppa un sistema socio-economico capace di generare numeri da “grande impresa”, con un fatturato globale stimabile in oltre 600 milioni di euro, un valore della produzione vinicola imbottigliata di circa 360 milioni di euro e infine un valore della produzione olivicola pari a 10 milioni di euro. E ancora, saranno organizzate durante la mattina e il pomeriggio da giovedì 25 a domenica 28 educational e giochi per i più piccoli (6-12 anni) su una corretta alimentazione, mirate a coinvolgere bambini, ragazzi e adulti al loro seguito. L’Expo del Gallo Nero non si esaurisce all’Umanitaria. Il Chianti Classico, infatti, è presente anche nel cuore dell’Esposizione Universale, presso il Padiglione Vino, dove ha un proprio spazio dedicato nell’area Tuscan Experience con 28 aziende che si alterneranno durante i 6 mesi.

 Per info e programma nel dettaglio: www.chianticlassico.com.

 

 

 

 

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