SIENA NOTIZIE NEWS

 

CENNI E BEZZINI: "UNITI PER SUPERARE LA CRISI DELL'ATENEO"

News inserita il 20-10-2010

 

Si è riunito il tavolo interistituzionale sull'Università di Siena. All'incontro, voluto da Comune e Provincia, hanno partecipato Silvano Focardi, Rettore ancora in carica, i membri del Cda e le rappresentanze sindacali.

Si è riunito, martedì 19 ottobre, il tavolo interistituzionale sull’Università di Siena. All’incontro, voluto da Comune e Provincia, hanno partecipato insieme al Rettore ancora in carica, Silvano Focardi, i membri del Cda dell’ateneo e le rappresentanze sindacali.
“L’incontro è servito a fare chiarezza -dice il Sindaco Maurizio Cenni-, abbiamo rinnovato l’invito a tutti i soggetti coinvolti di fare fronte comune davanti ad una situazione di crisi che dobbiamo affrontare uniti. Si deve prioritariamente pensare alla sopravvivenza della nostra Università, dimostrando la stessa coesione che sappiamo avere quando difendiamo la nostra Festa, la Banca o la Fondazione. L’Università non deve essere terreno di scontro politico ma un patrimonio che tutti noi siamo chiamati a difendere. Questo significa -ha continuato il sindaco- dover intervenire con un percorso di risanamento imperniato su trasparenza, equità sociale, sostenibilità. Appena sarà fatta chiarezza sui nuovi vertici dell‘Università senese, convocheremo un tavolo di crisi”.
“La fase di transizione -ha detto il presidente della Provincia Simone Bezzini- che il nostro ateneo sta vivendo deve concludersi al più presto, per procedere in un confronto serrato e operativo. Un confronto per il quale sarà comunque fondamentale il coinvolgimento del Governo che deve dare garanzie certe sui trasferimenti economici per l’università italiana e in particolare per quella senese. I nostri parlamentari hanno presentato, in questo senso, una nuova interrogazione, la quarta dal settembre 2008, indirizzata al Ministro dell'Università e della Ricerca e a quello dell'Economia. Si chiede all'esecutivo di convocare il tavolo istituzionale, più volte chiesto da Comune e Provincia di Siena e di avere certezza sull'emanazione del decreto di nomina del nuovo rettore. Il Governo –conclude Simone Bezzini– è l’istituzione con la competenza primaria sull’Università, è necessario che si faccia carico delle proprie responsabilità e si metta al tavolo insieme agli enti locali per uscire da una crisi che fino ad oggi abbiamo gestito da soli. Il risanamento è in corso ma dobbiamo stabilizzare quanto fin qui realizzato e portare certezze e serenità alle migliaia di persone che lavorano dentro l’ateneo”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv