SIENA NOTIZIE NEWS

 

CAVALLI ALLE PREVISITE, SABATO INTENSO

News inserita il 07-08-2010

Dalle ore 6 alle ore 19, i barberi, a turno, vengono sottoposti ai controlli veterinari. Tutti gli orari della giornata, le foto e le notizie dal Ceppo, dove il Sindaco ha parlato alla stampa.

 

Sono iniziate questa mattina le previsite per i cavalli del Palio. 56 i cavalli (invece di 61) previsti nel programma dei controlli veterinari perchè mancheranno Nicolas de P.Ulpu, Giostreddu, Novanta, Messi e Missisippi, tutti assenti al Ceppo. Alle ore 6, invece, puntualissimo si è presentato Gigi Bruschelli con i barberi della sua scuderia ed uno di questi, Bongo  Bingo, verrà costantemente seguito dalle telecamere della Rai fino al giorno della Carriera. Durante la mattinata i molti spettatori presenti hanno visto sfilare anche gli attesi Fedora Saura e Istriceddu. Alla clinica veterinaria presente fin da subito il sindaco Maurizio Cenni, che è rientrato nella polemica a distanza con il ministro Brambilla: Per la prima volta un rappresentante del Governo ha messo in discussione la festa del Palio, equiparandola alla Corrida ha precisato il primo cittadino, ma troppa gente dice e scrive cose pericolose, in certi casi sarebbe meglio un ponderoso silenzio e probabilmente una maggiore conoscenza di come si svolge il Palio e come vengono trattati i cavalli a Siena.
Per quanto riguarda la sicurezza, Maurizio Cenni ha assicurato la massima attenzione all'incolumità sia degli spettatori presenti in Piazza, sia dei cavalli e la più completa disponibilità ad effettuare eventuali modifiche. Anche per questo è stato organizzato nel 2008 il convegno sui barberi.
Il sindaco ha affrontato anche la proposta di far pagare chi vuole assistere al Palio: "sarebbe una gestione troppo complicata; inoltre, sul complesso meccanismo del Palio, è necessario valutare bene le conseguenze di ogni tipo di azione prima di effettuarla e poi decidere se attuarla o meno, poiché l'equilibrio della corsa e delle contrade è molto delicato e ogni cambiamento rischierebbe di causare reazioni spropositate".
Una sola rivalità sul Campo per il Palio dell'Assunta, quella tra Nicchio e Montone. "L'auspicio è che non ci siano problemi e, per questo motivo, ai rispettivi capitani verranno fatte le raccomandazioni del caso, come da prassi".

APPUNTAMENTO DAI VETERINARI:

Ore 6.00
 IOLAO
 ORIZZONTE SARDO
 MERLINO SAURO
 MAFIOSU
 MEZUS DI GALLURA
 NAIKE’
 LINKIN PARK

Ore 7.00
 MISSISSIPPI
 NADIR DE MORES
 LYBECCYO
 LAHIB
 LEGGENDA DEL MENHIR
 INDIANOS
 MORTIMER
 MERCENARIA

Ore 8.00
 ISTRICEDDU
 GAMMEDE
 GUADALUPE
 FEDORA SAURA

Ore 9.00
 LILLOS
 LAMPO DE AIGHENTA
 DERRIU JUNIOR
 GIORDHAN
 FREESBY
 FUFFY DE OZIERI

Ore 10.00
 MAMBO DE BONORVA
 LOTAR DE BONORVA
 MISTER MELON
 IRON RIVER
 NON PER CASO

Ore 11.00
 FARSALO
 MONOPOLIO
 LEO LUI
 NO MI TOCCHESE
 Nicolas de P.Ulpu                            (assente)
 NOISCONUDDA
 NOTTI D’ESTATE

Ore 12.00
 NANBO KING
 INCANTADO
 MENTORE DE AIGHENTA
 Giostreddu                                     (assente)
 Novanta                                         (assente)
 Messi                                             (assente)

Ore 17.00
 MOCAMBO
 BONGO BINGO
 MONTIEGO
 INTERNOS
 MINOTAURO
 MIGUEL

Ore 18.00
 IVANOV
 EI EI
 MOSE’ DE P.ULPU
 DELIZIA DE OZIERI
 FARGO WELLS
 BUIOTTO

Ore 19.00
 LIMPIDU DE ZAMAGLIA
 NOTTAMBULO
 Missisippi                                      (assente)
 FIORE DE P.ULPU
 ORRORE PROFONDO
 CUORE NERO

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv