SIENA NOTIZIE NEWS

 

BURANI, SINDACO DI SARTEANO: "NESSUN ALLARME PER LA STABILITA' DELLA SCUOLA"

News inserita il 05-10-2010

"Già in questa settimana –spiega il primo cittadino- prevediamo di avviare e completare i lavori di sistemazione dell’intonaco. Come si può capire dalla velocità dei tempi di ristrutturazione, il danno alla struttura  è stato veramente di lieve entità”.

Il distacco di una piccola parte dell’intonaco, al soffitto d’ingresso dalla scuola dell’infanzia di Sarteano, è un episodio scollegato dalla stabilità della struttura. “Quanto avvenuto ieri -afferma Roberto Burani, sindaco di Sarteano- ha creato un logico allarme. L’intonaco di un soffitto può staccarsi, ma comprensibilmente senza pericoli. E soprattutto senza che sia intaccata la struttura portante di un edificio stabile e a norma come il nostro”. Il fatto avvenuto ieri mattina, non ha coinvolto nessuno tra bambini, docenti o personale ausiliario.
“L’evento è imprevisto e imprevedibile –aggiunge Salvatore Di Costanzo, dirigente scolastico dell’istituto– visto che nessun elemento di pericolo era stato riscontrato ad un accurato controllo fatto il 16 settembre. Possiamo comunque dire che il problema è limitato e la situazione è completamente sotto controllo”.
“Già in questa settimana –dice Burani- prevediamo di avviare e completare i lavori di sistemazione dell’intonaco. Come si può capire dalla velocità dei tempi di ristrutturazione, il danno alla struttura  è stato veramente di lieve entità”.
“La sicurezza di tutti gli operatori scolastici, bimbi al primo posto –aggiunge il sindaco- è una della priorità di questa amministrazione. Lo testimonia il fatto che per l’anno 2010 sono già stati inseriti, nel programma triennale dei lavori pubblici, quasi 300 mila euro per l’adeguamento antincendio e il consolidamento della scuola dell’infanzia. Lavori che a breve prenderanno avvio”.
“Questi si vanno ad aggiungere ai 430 mila euro spesi per i lavori di ristrutturazione delle scuola secondaria di primo grado. Interventi in questo caso già terminati e completati. Pur in un momento di difficoltà economica degli enti pubblici la nostra amministrazione, per scelta della giunta, riesce ad impegnare ingenti risorse, con il contributo di regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi, per garantire la necessaria sicurezza delle strutture comunali”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv