SIENA NOTIZIE NEWS

 

VISITE ALLA SCOPERTA DEL COMPLESSO UNIVERSITARIO DI SAN FRANCESCO

News inserita il 02-09-2024

Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 30 agosto la prima visita guidata al Presidio di San Francesco, oggi sede del complesso universitario dell’Ateneo senese, un tempo convento e seminario arcivescovile. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di trenta appassionati, ha offerto un'opportunità unica per esplorare le tracce storiche di questo luogo, che nonostante il passare del tempo, continua a testimoniare il suo importante passato religioso.

I partecipanti hanno potuto immergersi nella storia secolare di San Francesco, un sito che ha rivestito un ruolo centrale nella vita spirituale e culturale della città. Attraverso il percorso guidato, sono emerse le diverse fasi che hanno caratterizzato il complesso: dalla sua fondazione come convento, alla successiva trasformazione in seminario arcivescovile, fino al suo attuale utilizzo come struttura universitaria. I resti architettonici e i dettagli ancora presenti hanno raccontato ai visitatori un passato ricco di spiritualità e di sapere.

Il grande successo di questa prima visita ha spinto gli organizzatori a replicare l'evento, programmando una seconda visita per martedì 3 settembre alle ore 17:30. Anche in questo caso, la partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti, previa prenotazione obbligatoria al numero 339/4180168.

Queste visite guidate rientrano nelle attività del master MAPAC - Management del Patrimonio Culturale, e rappresentano una parte del tirocinio finalizzato alla ricostruzione e valorizzazione della storia del complesso di San Francesco. L’obiettivo del progetto è quello di riscoprire e rendere accessibile al pubblico il patrimonio culturale legato a questo importante sito, permettendo così alla comunità di conoscere meglio una parte significativa del proprio passato.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv