Si terrà il prossimo lunedì 14 Aprile alle ore 21:00, in via telematica, un incontro dal titolo "La nobile arte della persuasione: comunicare strategicamente con se stessi, con gli altri e con il mondo"; una conferenza che vedrà, qual relatore il Dott. Jacopo Grisolaghi, psicologo, psicoterapeuta e docente, unitamente al Leo Club Italia ed offrirà a tutti gli interessati l’opportunità di approfondire le dinamiche della persuasione e di apprendere come sviluppare abilità comunicative strategiche sia a livello personale che professionale.
Il Leo Club Italia, l’Associazione giovanile del Lions Club International composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 30 anni che si occupano di volontariato promuovendo attività a servizio della comunità
L’incontro verterà come la persuasione possa influenzare la vita quotidiana, sia a livello personale che professionale. “La persuasione è una caratteristica fondamentale per ogni relazione umana e per il nostro stesso benessere. Imparare a comunicare efficacemente con gli altri, ma anche con se stessi, è la chiave per ottenere risultati concreti, nelle sfide personali e professionali,” ha spiegato il Dott. Grisolaghi. “Comunicare strategicamente rende possibile il cambiamento: ci permette di vedere le cose da una nuova prospettiva, favorendo l’armonia nei nostri ambienti e migliorando la qualità della vita, sia con noi stessi che con gli altri.”
La conferenza approfondirà anche come le tecniche di persuasione possano essere applicate nel contesto globale, oggi sempre più interconnesso e digitale. Il Dott. Grisolaghi ha ricordato che, sebbene i mezzi di comunicazione siano cambiati radicalmente, la psicologia alla base della persuasione resta invariata, sebbene applicata a nuovi contesti. "In un mondo dominato dai social media, dall’iper-connessione, diventa ancora più importante trovare la chiave per comunicare efficacemente. Le parole chiave? Sintonizzazione emotiva e persuasione."
Veronica Cannucci, Coordinatore Global Leadership Team del Multidistretto Leo 108 ITALY, che ha contribuito all'organizzazione dell'evento, ha sottolineato come i giovani leader possano trarre enormi benefici dall’apprendimento delle tecniche di persuasione. "Nel mio ruolo all'interno del Global Leadership Team, vedo ogni giorno quanto sia importante la capacità di comunicare in modo strategico," ha affermato Veronica. "Non si tratta solo di ‘convincere’ gli altri, ma di creare connessioni autentiche, basate sul rispetto e sull’ascolto attivo."
In un mondo in continua evoluzione, l’arte della persuasione resta dunque una delle competenze più preziose, che non solo può favorire il successo personale, ma anche costruire ponti tra individui e culture diverse, orientando la società verso un futuro più armonioso e collaborativo.
Per partecipare al webinar, gli interessati possono richiedere il link o ulteriori informazioni scrivendo all'indirizzo email: glt@leoclub.it.