SIENA NOTIZIE NEWS

IL COMUNE DI SINALUNGA SOTTOSCRIVE LA CARTA ETICA PER LO SPORT FEMMINILE

News inserita il 12-04-2025

La Carta Etica per lo Sport Femminile è stata firmata dal Comune di Sinalunga, uno dei primi comuni in provincia di Siena, su proposta di Soroptimist International Club Chianciano Terme-Montepulciano. Il documento è stato firmato nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte il sindaco di Sinalunga Edo Zacchei, l’assessora alle politiche sportive Rosella Cottone, la presidente Soroptimist International Club Chianciano Terme Montepulciano Gabriella Ferranti, la presidente ASSIST Associazione Nazionale Atlete Sandra Ceccatelli e le atlete Eleni Terrosi bike e ciclismo, Gianna Mencacci Atletica e Presidente dell’Atletica Sinalunghese, Francesca Cuciniello ballerina e coreografa e fondatrice della scuola Just Dance School, Stella Poggioni ballerina e coreografa dell’Ecole de Ballet.

Secondo la carta il Comune si impegna a promuovere nell’ambito delle sue competenze, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati l’abbattimento di ogni stereotipo e pregiudizio, incoraggiando in particolare le bambine e i bambini a interessarsi e praticare qualsivoglia disciplina sportiva; il diritto delle bambine e dei bambini a poter scegliere la disciplina sportiva da amare e praticare, in tutte le possibili declinazioni, in veste amatoriale o agonistica, dall’infanzia alla piena maturità, siano essi in condizioni di piena abilità o di disabilità. Inoltre, il Comune affianca e sostiene le federazioni sportive nazionali, le associazioni e le società sportive dilettantistiche nel prevenire le molestie, la violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione prevista dal Codice delle pari opportunità.



“Ho colto con interesse la possibilità di essere uno dei primi Comuni della provincia a sottoscrivere la “Carta etica dello sport Femminile” - dichiara il Sindaco di Sinalunga Edo Zacchei - Un atto simbolico importante che sensibilizza un percorso amministrativo futuro che tenga conto della tutela delle pari opportunità tra genere anche nella disciplina dello sport.
Lo sport è un veicolo di crescita personale e collettiva dove vengono evidenziati i valori della partecipazione e della competizione personale, ma soprattutto è uno strumento di inclusione sociale che ha dei riflessi straordinari sulla salute e sul benessere psico-fisico. Auspichiamo che questo passaggio sia l’inizio per concretizzare politiche appropriate affinchè si abbatta ogni tipo di pregiudizio e stereotipo, colmando il divario di genere cristallizzatosi negli anni sulle possibili attitudini ed aspirazioni di ogni individuo. Ringrazio le Soroptimist International Club di Chianciano Terme e Montepulciano per averci sottoposto questo tema. Un impegno che l’amministrazione comunale di Sinalunga si assume con tutte le responsabilità necessarie”.

“Conseguire l’uguaglianza di genere nella pratica sportiva ed il diritto allo sport per tutte le donne è un progetto nazionale dell’associazione Soroptimist – spiega la presidente del Club Soroptimist Chianciano Terme –Montepulciano Gabriella Ferranti - È per noi pertanto un’importante gratificazione la firma della Carta Etica da parte del Comune di Sinalunga. Esprime l’impegno dell’Amministrazione ad attuare azioni e progettualità che favoriscano su tutto il territorio comunale il diritto allo sport per le donne di tutte le età. Si conferma così il sostegno del sindaco Edo Zacchei, già manifestato negli anni, per le attività del nostro club nel territorio di Sinalunga, in favore della cultura di uguaglianza di genere. Peraltro dal prossimo anno sarà presidente del nostro club una cittadina di Sinalunga: Luigina Cappelletti”.
Presenti alla cerimonia anche la Consigliera Regionale Elena Rosignoli e tutte le associazioni sportive del Comune di Sinalunga.

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/il-comune-di-sinalunga-sottoscrive-la-carta-etica-per-lo-sport-femminile-120425184307.html