Nell'ambito della storica rassegna “Le Notti dell'Archeologia” anche quest'anno l'Archeodromo di Poggio Imperiale sarà teatro di un evento serale al fine di coniugare il piacere di una serata in compagnia a sorseggiare dell'ottima birra artigianale, con il fascino del villaggio carolingio illuminato con fiaccole e torce e animato dai racconti dei suoi abitanti.
Giovedì 27 luglio a partire dalle 20 si svolgerà l'evento “La birra di Carlo Magno. Un viaggio nel gusto tra IX e X secolo”, una serata di racconti storici e di degustazione della birra artigianale ai grani antichi.
L’evento. Nel villaggio di capanne è arrivato Bodomar, un birraio di passaggio lungo il viaggio per recarsi ad Aquisgrana al palazzo dell’imperatore Carlo Magno. A tutti i presenti il birraio farà scoprire i segreti e il gusto della birra antica. I contadini, in cambio, accenderanno il forno da pane, racconteranno i segreti del cibo, dei cereali, delle erbe e delle loro capacità curative, e non mancheranno di aprire le porte delle loro case agli ospiti. I bambini potranno imparare ad accendere il fuoco senza fiammiferi, conoscere le armi in uso al dominus Razo e tanto altro ancora. Una bellissima serata al fresco in compagnia di racconti storici e di degustazione della birra artigianale ai grani antichi
Per chi vorrà è disponibile un corno potorio per birra (scorta limitata).
L'evento è realizzato in collaborazione con Archeotipo srl, Birrificio San Gimignano srl (www.birrifciosangimignano.it), associazione Culturale Started, associazione culturale La Ginestra. Ingresso 10 euro (un boccale di birra e un piatto di zuppa di farro), gratuito per bambini fino ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria.
Info e prenotazioni: www.archeodromopoggibonsi.it, info@parco-poggibonsi.it, 392.9279400.