L'industria del camper è in piena espansione, con utili e export in forte crescita. Ma la contrattazione integrativa e le condizioni di lavoro tengono il passo con questo sviluppo? È la domanda centrale che animerà il convegno organizzato da FIOM-CGIL Toscana, in programma per venerdì 11 aprile 2025, alle ore 9:30, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Arezzo Siena (Piazza G. Matteotti 30, 5° piano).
L'evento, intitolato "Industria del Camper: crescita Utili ed Export. La contrattazione integrativa è al passo?", si propone come un momento cruciale di analisi e confronto sullo stato attuale di un settore strategico per l'economia locale e nazionale. L'obiettivo è mettere a fuoco i dati di mercato, evidenziando la crescita economica e l'aumento delle esportazioni, e valutarli alla luce delle pratiche di contrattazione integrativa vigenti.
L'iniziativa mira a stimolare un dialogo costruttivo tra aziende, sindacati e istituzioni per capire se le condizioni di lavoro e i diritti dei lavoratori siano adeguati a sostenere questa fase espansiva e per promuovere un futuro lavorativo stabile e di qualità, in linea con le esigenze del settore e le aspettative dei lavoratori.
Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Simona Sassetti e vedrà gli interventi di figure chiave del sindacato, delle istituzioni e del mondo economico:
-Daniela Miniero, Coordinatrice FIOM CGIL Toscana per la camperistica
-Massimo Guasconi, Presidente della CCIAA Arezzo Siena
-Matteo Gaddi, del Centro Studi FIOM CGIL
-Silvio Franceschelli, Senatore della Repubblica
-Susanna Cenni, Presidente ANCI Toscana
Le conclusioni saranno affidate a Daniele Calosi, Segretario Generale di FIOM CGIL Toscana.
Sono stati invitati a partecipare anche i Sindaci dei comuni di Barberino Tavarnelle, Colle di Val d'Elsa, Poggibonsi, San Casciano Val di Pesa, San Gimignano, aree fortemente interessate dalla presenza di aziende del settore, e Roberto Gemini in rappresentanza di Confindustria Siena, per garantire un confronto ampio e rappresentativo di tutti gli attori coinvolti.