SIENA NOTIZIE NEWS

 

"IL COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA CANCELLA IL PARCHEGGIO DI CAMPOLUNGO"

News inserita il 09-04-2025

L’amministrazione comunale elimina del tutto il parcheggio destinato (anche) alla nuova Casa della Salute in Campolungo.

Il Piano Operativo Comunale torna all’attenzione dei consiglieri di opposizione di centrosinistra che segnalano un problema gravissimo per quell’area, dove sorge il Distretto sanitario, già pesantemente gravata dalla mancanza di posti auto per l’utenza.

“L'osservazione in questione è la numero 74 sulla quale noi cadendo in errore abbiamo votato a favore - spiega il segretario Pd e consigliere Enrico Galardi -. Tuttavia, questa faceva parte dell'ultimo pacchetto di documenti che ci è stato messo a disposizione solo 10 giorni prima del consiglio comunale, ed appena 5 giorni prima dell’ultima commissione consiliare. In totale dovevamo esaminare oltre 160 osservazioni. Dalla sintesi che ci era stata fornita effettivamente non si riusciva a capire la reale portata della modifica e perciò noi non abbiamo mai chiesto di visionare il dettaglio delle schede”.

Dopo la pubblicazione del nuovo Poc integrato dalle controdeduzioni accolte, e adesso al vaglio della Regione, i documenti parlano chiaro. L’osservazione è di un privato che chiede la conferma di edificabilità dell’area sulla quale erano previsti diversi vincoli tra i quali la realizzazione di un parcheggio anche a servizio della Casa della Salute di prossima realizzazione.

Il Comune, accogliendo parzialmente la richiesta, elimina dal Piano Operativo ogni riferimento alla Casa della Salute, raddoppiando la superficie edificabile (da 700 mq a 1375) e la possibilità di realizzare alloggi (da 8 a 14).

Mentre si raddoppia l’area destinata a costruzioni residenziali, si taglia quella destinata a verde pubblico e a parcheggio. Dimezzati gli spazi pedonali pubblici (da 1800 a 900 mq), cancellando di netto i 3700 mq di area parcheggio a supporto della Casa della Salute. Lo stesso accade là dove si prevedeva la cessione di 3200 mq destinati a parcheggi e verde pubblico, lasciando 1350 mq a solo uso parcheggio, eliminando di fatto il verde pubblico.

“Il problema principale - continua Galardi - è quello del parcheggio in una zona già carente. La cosa da sottolineare anche in questo caso è la prevalenza dell'interesse privato (in questo caso di conservazione del diritto a edificare, addirittura aumentato rispetto alla previsione previgente) rispetto a quello pubblico di realizzare un parcheggio a servizio della zona e degli utenti della casa di comunità, tra i quali spesso si trovano anche persone con difficoltà motorie”.

Il problema è stato segnalato con un post pubblico dal precedente sindaco Alessandro Donati, portando i consiglieri dell’opposizione di centrosinistra a rivedere quanto votato nel consiglio.

“Qui non si tratta di aziende private che chiedono un aumento dei volumi per svolgere la loro attività - conclude Galardi -. Qui si tratta di un privato che per oltre venti anni non ha costruito e che inevitabilmente si vedeva modificato il suo diritto non sfruttato a servizio della comunità e di un interesse collettivo. Ci chiediamo adesso come il sindaco intenderà risolvere questa situazione, perché i lavori alla Casa di Comunità sono iniziati ma a oggi non vi è traccia in alcuno strumento urbanistico che indichi la possibilità di realizzazione di un parcheggio a servizio della struttura, provocando così una situazione di disagio sia per i futuri utenti sia per i cittadini che abitano nella zona”. 

PARTITO DEMOCRATICO - Unione Comunale Colle di Val d'Elsa - Il Segretario Enrico Galardi

 

 

Galleria Fotografica

Web tv