SIENA NOTIZIE NEWS

 

IL COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA ADERISCE E PROMUOVE LA GREEN FOOD WEEK 25

News inserita il 08-04-2025

Green Food Week: menù sostenibili per un futuro più verde

Anche quest’anno Colle di Val d’Elsa scende in campo per la sostenibilità alimentare, aderendo alla Green Food Week, in programma fino all’11 aprile. L’iniziativa, promossa da FoodInsider, coinvolge mense scolastiche, universitarie, ospedaliere e aziendali in tutta Italia, con l’obiettivo di incentivare scelte alimentari più consapevoli e rispettose dell’ambiente.

Il Comune toscano partecipa così a una sorta di "tavolata diffusa", che unisce enti pubblici, istituzioni e professionisti del settore, tutti impegnati nella promozione di un’alimentazione più sostenibile. Protagonisti dei menù saranno alimenti locali, biologici e di stagione, con un’attenzione particolare ai legumi e alla dieta mediterranea, simbolo di equilibrio e benessere.

Quest’anno la Green Food Week punta i riflettori anche sulla lotta allo spreco alimentare, responsabile – secondo le stime – dell’8% delle emissioni globali di CO2. Un tema cruciale, che si affianca alla promozione di un'agricoltura rispettosa del suolo e delle risorse naturali.

Nella giornata del 10 aprile, le mense proporranno piatti a basso impatto ambientale, con l’obiettivo di trasformare il pasto quotidiano in un gesto concreto a favore del clima. "Un’iniziativa – commenta l’assessore all’istruzione Monica Sottili – che mira a ridurre realmente l’impronta ecologica del nostro modo di mangiare. Il sistema alimentare, infatti, è responsabile di oltre un quarto delle emissioni globali di gas serra".

Lo scorso anno la Green Food Week ha coinvolto oltre 500.000 pasti su tutto il territorio nazionale, confermando una crescente attenzione da parte di Comuni, scuole, università e aziende verso una transizione alimentare più verde. “Il clima siamo noi – ricordano i promotori – e ogni scelta può fare la differenza, soprattutto se condivisa in modo conviviale ed etico.”

 

 

Galleria Fotografica

Web tv