Dopo la stupenda vittoria per 0-3 in casa del Castellana Grotte, successo che ha permesso a Siena di salire in vetta alla classifica, l'Emma Villas è chiamata a difendere il primato, questa domenica 22 gennaio al PalaEstra contro Alessano. All’andata, i salentini ottennero la vittoria al tie break al termine di una grande rimonta.
Da quella sconfitta, però, Siena è riuscito ad vincere otto volte consecutive tra campionato e Coppa Italia e solo la sconfitta interna contro Tuscania ha bloccato questo trend decisamente positivo che comunque è stato ripreso dai senesi nel successo della scorsa gara. Alessano non è invece riuscita a ad ottenere un posto tra le prime cinque del girone e quindi non disputerà la prossima poule promozione. Quindi, la partita di domenica, per i salentini sarà giusto una formalità ma sicuramente non verranno a Siena per perdere.
La squadra di coach Tofoli dovrà sicuramente fare grande attenzione allo schiacciatore Matej Cernic che, nonostante i 38 anni di età, sa ancora essere un giocatore di grandissimo livello. Un'occhio di riguardo andrà dato anche a Luca Borgogno e all’opposto cubano Yusnaikel Argilagos Sogo.
Claudio Bicchi