Domenica 12 giugno si disputerà il penultimo appuntamento paliesco prima della tratta di Provenzano. Cavalli (in questo caso purosangue) e fantini saranno impegnati ad Abbiategrasso. Ideato nel 1980, il Palio di S. Pietro, vedrà sfidarsi le 6 contrade in cui è suddivisa la cittadina dell’hinterland milanese che si contenderanno il drappellone dipinto quest’anno da alcuni studenti di un istituto superiore abbiatense.

L’edizione 2015, corsa su una pista al limite della praticabilità a causa della pioggia, si rivelò abbastanza turbolenta, e vide la vittoria della contrada Gallo con il cavallo scosso, in quanto il proprio fantino, Alessandro Chiti, era caduto al secondo giro. Nel dopo corsa si registrarono poi forti contestazioni ed anche, cosa assai rara a quelle latitudini, dei tafferugli tra contradaioli, all’interno ed all’esterno della pista.
Quest’anno Chiti difenderà i colori di San Rocco, i detentori del Gallo si affideranno invece all’esperienza di Massimo Donatini, mentre la contrada Piattina riporrà le speranze in Fabrizio di Piazza. Donato Calvaccio cercherà di riportare la vittoria alla contrada Legnano che la attende dal 1989, infine troveremo al canape Fabio Ferrero per Sforza e Federico Guglielmi per Nuova Primavera Cervia.