Tra Monza e Siena fine settimana alla grande per il CUS Siena judo: medaglia pregiata per Simone Muzzi al Campionato Italiano a squadre cadetti, altrettanto per la coppia Giacomo Laghi e Cesare Nedo Gambini al Campionato Regionale di Kata.
Partiamo dal Campionato Italiano a Squadre Cadetti di A2 che si è tenuto a Monza domenica scorsa. Simone Muzzi, in prestito alla società J.OK Arezzo nella categoria fino a 60 chili ha contribuito in maniera determinante alla conquista del titolo italiano di classe. Nei quattro incontri disputati e vinti, nessuna sbavatura, tutti condotti con grande maestria e intelligenza fino alla vittoria prima dello scadere del tempo.
Il ruolino di marcia della squadra è stato ineccepibile, 5 a 0 sul J. A. Team Roma, altrettanto sui friulani del Dojo Sacile. In semifinale 3 a 0 sui laziali della Polisportiva Castelverde e in finale altro 3 a 0 sui lombardi del club Le Sorgive conquistando il titolo italiano della serie A2. Per il regolamento federale un po’ cervellotico, le finaliste di A2 passano direttamente a disputare la finale di A1 dove oltre a trovare squadre di maggior caratura, le trovano anche più fresche non avendo ancora sostenuto nessun incontro.
In questa seconda parte si scontra con la detentrice del titolo 2015 l’Akyjama Settimo Torinese che ha bissato il successo e dalla quale sono stati sconfitti. Recuperati, se la vedono con la compagine della S.G. Triestina dalla quale sono sconfitti di misura per 3 a 2, sconfitta dovuta più all’infortunio dell’ultimo judoka che ha dovuto dare forfait. Peccato, perché passato questo scoglio sarebbe stato alla loro portata anche un altro podio. Va bene così, sia per il nostro Simone sia per gli altri componenti la squadra. L’appuntamento a quel podio è solo rimandato al prossimo anno.
Il giorno precedente, sabato, si è tenuta al PalaJUDO la prova del campionato regionale di Kata, una specialità tecnica che mette alla prova i judoka in esecuzioni tecniche di grande difficoltà e concentrazione. Per i colori del CUS era presente nella classe UNDER 18 la coppia Cesare Nedo Gambini e Giacomo Laghi i quali dopo le loro esecuzioni al limite della perfezione si sono aggiudicati il titolo di campioni regionali. Nella classe OVER 18, nella quale militavano judoka di livello internazionale, i nostri portacolori si sono piazzati ai piedi del podio con il quinto posto di Yuri Ferretti e Riccardo Pinto, il sesto di Omar Pasquinuzzi e Riccardo Bugini. Mentre Luca Cavecchia e Samuel Picciafuochi si sono classificati al settimo posto.