SIENA NOTIZIE NEWS

 

"CONOSCI SINALUNGA", I MONUMENTI ED I LUOGHI RACCONTATI TRAMITE QR CODE

News inserita il 21-02-2025

Il Comune di Sinalunga ha mappato i suoi monumenti e i principali luoghi di interesse di tutti i suoi borghi (Bettolle, Farnetella, Guazzino, Scrofiano, Rigomagno) per raccontare la loro storia, la loro architettura e le loro curiosità, e restituirli alla cittadinanza e ai visitatori tramite un codice qr-code installato sul punto di interesse, grazie al progetto di comunicazione e informazione turistica QR Code – Conosci Sinalunga. 

Il progetto informativo, realizzato dal Comune di Sinalunga, con il supporto progettuale e realizzativo di Valdichiana Media, si è articolato in due fasi: nella prima fase sono stati mappati quasi 40 tra i principali monumenti e i luoghi di maggior interesse del Comune di Sinalunga, raccogliendone la storia e le curiosità legate al luogo. Il materiale raccolto è servito per la stesura di testi in grado di informare dettagliatamente l’utente e restituire al fruitore una descrizione più particolare possibile, corredata da foto reportage del luogo. Nella seconda fase invece, testi e foto, sono state raccolte nella pagina del sito istituzionale del Comune di Sinalunga dedicata dal progetto, sono stati generati i codici qr-code e poi installati con estrema cura, nel rispetto del luogo, sui monumenti e suoi luoghi di riferimento. Tramite la scansione del qr-code è possibile accedere a tutte le informazioni riguardante il punto di interesse.

Con l’installazione dei codici qr-code sui punti di interesse si conclude la prima parte del progetto che nei prossimi mesi si andrà ad arricchire con altri monumenti importanti per storia e per prestigio presenti nel territorio sinalunghese; i testi saranno poi tradotti anche in lingua inglese per essere più facilmente fruiti dal pubblico straniero. 

“Un progetto – spiega il sindaco Zacchei - che si integra con il percorso della promozione del territorio e dei borghi e che parte dalla necessità della conoscenza del territorio in cui viviamo. Per descriverci e presentarci, bisogna soprattutto conoscersi e questo è un progetto che unisce la nostra voglia di scoprirsi con l’opportunità di farsi conoscere e raccontarci. Siamo partiti dalla nostra storia stratificata che incornicia i nostri passaggi culturali fino alle tradizioni di questo momento, per creare uno strumento nuovo, veloce, alla portata di tutti e implementabile che darà soddisfazione a noi e conoscenza del luogo ai visitatori e turisti”.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv