Il 5 novembre a Siena una spettacolare riunione di pugilato professionistico patrocinata dall’assessorato allo Sport. La grande boxe torna a parlare senese con l’incontro del peso medio Davide Traversi contro il rumeno Costantin Pancrat (si allena e vive in Italia), all’interno della riunione di pugilato che vedrà combattere anche Orlando Fiordigiglio contro Nikola Matic, Fabio Turchi contro Arturs Kulikauskis, e la disputa del titolo nazionale Super Piuma, per il campionato italiano, tra il detentore Mario Alfano e lo sfidante Angelo Ardito.
Un appuntamento importante per tutta la città, come ha teso a evidenziare l’assessore allo sport, presente ieri mattina alla conferenza stampa di presentazione insieme al maestro di pugilato David Borgogni, al presidente della polisportiva Mens Sana Antonio Saccone e allo stesso Traversi. La nobile arte, come viene definito uno tra i più antichi sport da combattimento, riporta Siena, come era già avvenuto negli anni ’50, ad unire il suo nome a una promessa come Traversi e, al contempo, richiama l’attenzione a livello agonistico e amatoriale su una disciplina troppo spesso ai margini del sistema mediatico. Uno sport, per il Comune di Siena, da valorizzare e sul quale puntare l’attenzione nella stessa misura di altri spesso più partecipati.
<<Il 5 novembre, per la prima volta, il quadrato del PalaEstra Mens Sana ospiterà un evento straordinario che sarà ripreso anche dalla RAI – come ha detto il Presidente Saccone -. Un grande orgoglio per tutti noi. L’occasione per rilanciare la boxe nel nostro territorio. E, grazie a Traversi, incentivare il professionismo a Siena dopo i grandi nomi del passato come quello di Mario D’Agata>>.
<Una preparazione regolare e nuove possibilità grazie al recente cambio di procuratore vedono Davide Traversi sereno e pronto per l’incontro del 5 novembre. << I sacrifici sono tanti. Insieme agli allenamenti, alla dieta e alle tante rinunce devo sommare anche otto ore di lavoro, la mia attività, ma le motivazioni che mi spingono a continuare e a raggiungere sempre livelli più alti prevalgono su tutto>>.
Per gli appassionati della boxe da non dimenticare la Cerimonia del peso in programma per venerdì 4 alle ore 16,30 nelle presidenza storica della Polisportiva Mens Sana, al Palazzetto Giannelli.