Sabato 16 Aprile si svolgerà presso il polo universitario il Palazzone alle ore 17,00 la presentazione del libro “Andar per Colle, intitolazioni delle vie e piazze della città di Colle di Val D'elsa”, in collaborazione con La Pro Loco Colle di Val D'Elsa a cura del Prof Mezzedimi Meris e Mino Paradisi, cittadini colligiani.
Il libro racconta la nascita delle intitolazioni delle Vie di Colle che negli anni hanno subito variazioni e trasformazioni.
"La ricerca, racconta Mezzedimi e' stata lunga il libro è frutto di una accurata ricerca storica".
Il Prof Mezzedimi è soddisfatto del lavoro racconta Mezzedimi:” Io mi sono occupato della parte riguardante fino agli anni 1916 mi sono documentato anche all'Archivio storico di Siena”.
Il libro è stato anche scritto da Mino Paradisi che si è occupato del periodo storico dal 1916 fino ad oggi relativo alle intitolazioni delle vie di Colle di Val D'elsa .
“Ho fatto una ricerca storica accurata, racconta Paradisi cercando tra i documenti storici, delibere, documenti storici, una lunga bibliografia”.
“Svolgere la ricerca storica raccontano entrambi non è stata un 'impresa facile il libro è un'interessante ricerca sulle vie cittadine, origini, storia e variazioni nel tempo che ci auguriamo possa essere gradito ai colligiani”.
Serena Gelli