SIENA NOTIZIE NEWS

 

CHIUSI: I FESTEGGIAMENTI PER LA PATRONA SANTA MUSTIOLA

News inserita il 02-07-2016


La Città di Chiusi è pronta a vivere il clou degli eventi in occasione dei festeggiamenti in onore alla Patrona, Santa Mustiola. Il Comitato Festeggiamenti Santa Mustiola, ha organizzato infatti, in collaborazione con i volontari e varie associazioni della Città, con il contributo della Banca Valdichiana ed il patrocinio del Comune della Città di Chiusi, oggi, Sabato 2 luglio,alle ore 9,00, con partenza da Piazza del Duomo , la “Passeggiata archeologica” da porta Lavinia a pian a ponti; alle ore 18.00 presso il Duomo, la solenne cerimonia dell’apertura dell’urna della Santa, alla presenza di autorità civili, militari e religiose; alle 21.30 al lago di Chiusi lo spettacolo di Silvia Frasson, e la “Traversata del lago con l’immagine della Santa”, alla quale seguirà il tradizionale e suggestivo spettacolo pirotecnico. Domani (domenica 3 luglio 2016) i festeggiamenti inizieranno già dalla mattina con la Santa Messa alle ore 8.30 e alle ore 11.00 e con la Fiera di Santa Mustiola che animerà le vie e le piazze del centro storico di Chiusi fino al tardo pomeriggio. Alle ore 18.00 si svolgerà in Duomo il “Solenne Pontificale” che sarà presieduto dal cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. All’appuntamento parteciperà anche la Corale della Cattedrale. Terminata la cerimonia in piazza Duomo, intorno alle ore 19.30, si svolgerà la tradizionale “Tombola” che precederà il “Gran Banchetto Medievale” (ore 20.00). Alle 21.45 inizierà il concerto della Filarmonica Città di Chiusi nel quale si svolgerà anche la premiazione del “Cittadino benemerito 2016”. Terminato il concerto, alle ore 23.00 circa, si svolgerà la “Benedizione della città e la solenne chiusura dell’urna di Santa Mustiola”

“I giorni di festeggiamenti in onore alla nostra Patrona – dichiarano il sindaco Juri Bettollini ed il vicesindaco Chiara Lanari – sono importanti per la città di Chiusi e ne caratterizzano l'identità; siamo onorati di prenderne parte e ringraziamo il Comitato Festeggiamentti, i volontari e tutte le associazioni che da diversi giorni a questa parte hanno collaborato e collaboreranno ai numerosi eventi in programma: crediamo che sia importante celebrare con umiltà, senso di appartenenza ed orgoglio una parte della nostra storia che nei secoli ha reso grande la città di Chiusi.”
Il programma dei festeggiamenti proseguirà anche nella settimana successiva con alcune iniziative come la visita alla Catacomba di Santa Mustiola (lunedì 4 luglio ore 18.00), la conferenza della Dott.ssa Angela Maria Turchetti “Parco archeologico paesaggistico urbano e territoriale” (lunedì 4 luglio ore 21.30 presso l'Orto Vescovile), il concerto d’organo e vocale (venerdì 8 luglio ore 21.30 – Duomo) ed il quadrangolare di calcio in occasione della “ Festa dell’Amicizia” , al quale parteciperanno squadre composte da atleti di nazionalità italiana, rumena, albanese ed africana (sabato 9 luglio ore 17.00 – campo di calcio a sette al Palazzetto dello Sport). Per info Ufficio Turistico Chiusi tel. 0578/227667 - www.prolocochiusi.it 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv