SIENA NOTIZIE NEWS

 

ANTELLA TRAVOLGE L'ASTA TAVERNE: INSULTI RAZZISTI E L'ESPULSIONE DI BARTOLI

News inserita il 06-04-2025

Si chiude con una pesante sconfitta e un brutto episodio fuori dal campo la stagione dell’Asta Taverne, travolta 5-0 dall’Antella nell’ultima giornata di campionato. Un pomeriggio da dimenticare per gli arancioblè, che cedono sotto i colpi della formazione di casa e si vedono costretti a fare i conti anche con un episodio che getta un’ombra sulla sfida.

La partita si mette subito in salita per l’Asta: dopo appena due minuti, Santucci apre le danze per l’Antella. Al 17’ arriva il raddoppio su rigore firmato da Fratini. Il primo tempo è un monologo dei padroni di casa, che vanno ancora a segno con Frezza al 38’, bravo a colpire di testa in area senza opposizione, e con Santucci al 39’, abile a sfruttare un pasticcio difensivo dell’Asta per firmare la doppietta personale.

Nella ripresa, Antella gestisce con tranquillità e cala il pokerissimo con Batistini, che al 7’ trova la via del gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’Asta, stanca e priva di energie, non riesce mai a reagire e chiude il campionato con una delle prestazioni più opache dell’anno.

Ma è nel finale che la gara prende una piega ben più amara. Un giocatore dell’Asta sarebbe stato oggetto di un insulto razzista da parte di un avversario. L’episodio, avvenuto sotto gli occhi del guardalinee, è stato inizialmente segnalato ma poi ignorato dall’arbitro dopo un breve colloquio. Una decisione che ha scatenato la rabbia dell’allenatore dell’Asta, Stefano Bartoli, il quale si è levato con forza in difesa del proprio calciatore. Le sue proteste, però, sono costate care: cartellino rosso ed espulsione immediata.

Un epilogo amaro che lascia l’amaro in bocca alla squadra senese, non solo per il risultato, ma soprattutto per l’assenza di provvedimenti a fronte di un episodio grave, che nulla ha a che vedere con i valori dello sport.

Nonostante tutto, resta il cammino positivo dell’Asta lungo l’intera stagione, con tante prove di carattere e una salvezza conquistata con ampio anticipo. Ora per gli arancioblè qualche giorno di allenamento, poi il meritato riposo.

RISULTATO 5-0
Antella ’99 (4-3-1-2): Brunelli; Fanetti, Zefi, Tosolini, Amoddio; Liguori (Marafioti 25’ St)), Fratini, Calamai (Becucci 12’ St); Frezza (Manetti 12’ St); Batistini (Pecchioni 20’ St), Santucci (Ara 30’ St). A disposizione: Serò, Gatto, Del Sante, Papalini. Allenatore: Agostino Iacobelli

Asta Taverne (4-2-3-1): Di Bonito; Parricchi (Curcio 1’ St), Manganelli, De Vitis, Tognetti (Bardotti 1’ St); Hoxhaj, Pittalis (Bandini 1’ St); Cianciolo, Di Leo (Rossini 8’ St), Jrad; Mugnai (Rivas Garrido 18’ St). A disposizione: Machetti, Batoni, Reka, Cappelli. Allenatore: Stefano Bartoli

ARBITRO: Bonaventura Corti sezione di Prato (Vittorio Poggipolini sezione di Empoli; Antonio Ernano sezione di Arezzo)

MARCATORI: Santucci 2’ Pt, 39’ Pt; Fratini 17’ Pt; Frezza 38’ Pt; Batistini 7’ St

AMMONITI: Frezza; Tognetti

ESPULSO: Bartoli (allenatore Asta)

 

 

Galleria Fotografica

Web tv