Inserita il 31-03-2025 - Attualità
AdF prosegue nel suo impegno per l’innovazione, stanziando oltre 500mila euro per l’installazione di nuovi contatori con telelettura nei comuni di Arcidosso, Seggiano e Cetona. L’intervento, che prenderà il via a metà aprile, prevede la sostituzione di 3.100 misuratori ad Arcidosso per un investimento di oltre 300mila euro, 904 apparecchi a Seggiano per oltre 90mila euro e 1.500 unità a Cetona con un costo complessivo di 150mila euro.
I nuovi dispositivi garantiranno maggiore precisione nella misurazione e consentiranno la lettura automatizzata dei consumi, eliminando la necessità di autoletture periodiche. Grazie alla telelettura, i dati verranno raccolti digitalmente da operatori che transiteranno all’esterno degli edifici, rendendo più rapida la procedura e senza la necessità della presenza del cliente nel caso di contatori non accessibili dall’esterno. Inoltre, in caso di anomalie nelle condotte, i misuratori forniranno indicazioni direttamente sul display, permettendo agli utenti di intervenire tempestivamente. Attualmente, la percentuale di contatori in telelettura rispetto al totale installato ha superato l’83%.
I lavori di installazione dei nuovi dispositivi e l’adeguamento degli allacciamenti potrebbero comportare temporanee sospensioni dell’erogazione idrica nelle aree interessate. Per motivi tecnici, infatti, non è possibile effettuare la sostituzione dei contatori con l’acqua aperta. Di conseguenza, nelle frazioni e nelle strade di Arcidosso, Seggiano e Cetona coinvolte nei lavori, potrebbero verificarsi brevi interruzioni del servizio idrico.