SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA: NASCONO "VIA LUCIANO CONTI" E "STRADA DEL TIRO A SEGNO"

News inserita il 06-10-2010

Nascono "via Luciano Conti" e "Strada del Tiro a Segno". Queste le due denominazioni proposte dalla Commissione per la Toponomastica approvate questa mattina 6 ottobre dalla giunta comunale.
Luciano Conti, nato a Firenze nel 1868, è l’ingegnere che collaborò con la Società Fonderia del Pignone per elaborare il progetto di massima dell'acquedotto dal Vivo a Siena, nel 1902 fu incaricato dal Comune di Siena di elaborare il progetto esecutivo. Nominato anche Direttore dei Lavori, dal 1908 sorvegliò direttamente l'andamento del cantiere, sperimentando per la prima volta pezzi e giunzioni di sua ideazione e mettendo in pratica originali procedure e regole sia realizzative, che di verifica e collaudo. La via a lui dedicata sarà la nuova area di circolazione nella zona del Petriccio realizzata in occasione della costruzione di due lottizzazioni abitative e dalla quale si raggiungono alcuni edifici che in precedenza avevano accesso da Strada del Petriccio e Belriguardo. “Strada del Tiro a Segno”, invece,  sarà la via che dal parcheggio sottostante i palazzetti della Mens Sana conduce agli impianti sportivi della Sezione di Tiro a Segno Nazionale di Siena.
Voto positivo della giunta questa mattina anche per il secondo stralcio del progetto definitivo relativo al restauro e al recupero delle Fonti di Follonica e alla sistemazione della Valle per l’importo di 805mila euro, con contributo della Fondazione Monte dei Paschi.
Inoltre, per la realizzazione degli interventi relativi al secondo stralcio della nuova illuminazione pubblica nel centro storico, che consistono nelle opere di dismissione delle “sottocabine di alimentazione” degli impianti con contestuale attivazione dei relativi punti di consegna, la giunta ha approvato il progetto preliminare per l’importo complessivo di un milione di euro.
Infine, la giunta ha approvato il disciplinare con Siena Parcheggi per lo svolgimento di interventi di manutenzione presso il parcheggio della Stazione che renderanno possibile riaprire il piano attualmente chiuso.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv