SIENA NOTIZIE NEWS

UN VIAGGIO STRAORDINARIO DA CANTERBURY A MONTERIGGIONI

News inserita il 19-09-2010

Mercoledì 15 settembre è arrivata a Monteriggioni Cristina Menghini, autodefinitasi “giramondo hi tech e pellegrina per passione”, che sta camminando lungo la Via Francigena da Canterbury a Roma. Questa giovane ragazza milanese è partita il 30 giugno da Canterbury in Inghilterra, ha attraversato prima la Francia e poi la Svizzera, per entrare in Italia attraverso il passo del Gran San Bernardo e poi dirigersi verso Roma, camminando a piedi lungo la Via Francigena e dormendo lungo il percorso presso ostelli, parrocchie, ospitalità privata ecc.
All’arrivo a Monteriggioni ad attendere la moderna “pellegrina” c’erano il sindaco Bruno Valentini e Giuliano Mariotti, membro dell’Ufficio Direttivo dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, che hanno voluto sapere da Cristina come si è svolto il suo viaggio, le difficoltà incontrate nonché suggerimenti su come migliorare la fruibilità della Francigena.
“Dall’incontro con Cristina Menghini -ha detto il sindaco Valentini –ho avuto la conferma  che il progetto della Via Francigena è un’idea straordinaria per persone straordinarie. Nel senso che abbiamo a disposizione una possibilità eccezionale di guardare al mondo con occhi diversi, incentivando un turismo che non consuma il territorio ma ne esalta i valori autentici. E’ chiaro che non tutti saranno in grado ed avranno a disposizione due-tre mesi per camminare per 2mila chilometri, ma chiunque se vuole potrà ritagliarsi una fetta di percorso, un’esperienza straordinaria, di conoscenza interiore ed esteriore. La conferma viene dall’esperienza di Cristina, una ragazza esile ma determinata, che ci ha reso partecipi del suo viaggio stimolandoci ancora di più a far trovare ai pellegrini di domani più sicurezza sul tracciato ed una migliore rete di accoglienza a basso costo, come il Comune di Monteriggioni ha intenzione di realizzare prima a Strove e poi ad Abbadia a Isola”.
Grazie alla moderna strumentazione che porta nel suo zaino (GPS con macchina fotografica integrata, note-book con connessione 3G internazionale) Cristina sta trasmettendo le informazioni sull' itinerario, le esperienze e gli incontri via web, attraverso il proprio aggiornatissimo sito internet, all’indirizzo
www.globetrotter-life.it. L’Associazione Movimento Lento, diretta da Alberto Conte che ha tracciato l’itinerario ufficiale della Francigena per conto del Ministero dei Beni Culturali, fa da mediapartner della spedizione, fornendo l’assistenza necessaria per leggere a distanza gli spostamenti giornalieri di Cristina, col racconto di ogni tappa.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv